LA SERATA DEL CARLO PORTA

di Paolo Ciri.

Apparentemente una grande serata con piatti raffinatissimi, dietro le quinte, però, una importantissima esercitazione che ha visto collaborare i nostri Chef con i colleghi dell’Alberghiero Carlo Porta di Milano. E i dodici studenti milanesi in visita con i nostri studenti, impegnati, in brigata mista, in cucina e sala.

Non solo l’approccio a ingredienti e piatti della tradizinoe e della cultura lombarda, ma anche la capacità di lavorare insieme, integrando le proprie abilità con quelle di altre persone mai viste prima, mentre comunque in sala ci sono decine di persone in attesa.
Basandosi sullo studio delle tradizioni storiche: la “salsa apicia”, un derivato del “garum” romano, l’ossobuco nei ravioli, unitamente alla spuma di grana padano, i bocconcini di milanese, tributo a Gualtiero Marchesi, fino al dolce che richiama e rielabora le origini medioevali del “pan di Toni” (il panettone).  Il tutto con un ottimo esito. Ovvio ma non scontato.

La cena / esercitazione rientra nel programma di scambio e di conoscenza reciproca dei territori, dei prodotti, delle tradizioni che i due Istitui hanno intrapreso, partendo da una partnership già forte dei successi nei progetti Erasmus+. (qui)
I due Dirigenti, Rossana Di Gennaro e Roberta Galassi, così come gli Chef ed i Tutor, hanno voluto sottolineare questo concetto, di inoppugnabile valenza culturale e professionale, rafforzandolo con le proprie esperienze, sia dell’incontro di Milano che di questo a Spoleto..

Gli amici milanesi saranno con noi, nei nostri laboratori ed alla esplorazione dell’Umbria, fino a sabato.

I ringraziamenti vanno a:

Tutor: Proff. Paolo Diotallevi, Nicola Passerini, Roberto Brilli, Vincenzo Sapio
Accoglienza: Prof. Simonluca Antimiani.
Collaborazione al progetto: Proff. Mirco Caroli, Roberta Testaguzza, Simonluca Antimiani. (e, ciascuno per il suo, tanti altri Docenti….)
Organizzazione: DSGA Margherita Lezi, Educatori Giovanni De Francesco e Antonella Mommi.
E, ciascuno per il suo, tanti altri Docenti, tutto il Personale ATA, gli Assistenti Amministrativi, gli Assistenti Tecnici ed i  Collaboratori Scolastici di Scuola e Convitto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *