3 mosse per conoscere l’olio

di Capocciuti Nicolas e Michela Rocchini

PROGETTO OLIO

Quest’anno le classi 3°A e 3°C cucina hanno svolto un progetto sull’ olio d’oliva, diviso in tre fasi.

Per prima cosa, il 30 ottobre, ci siamo recati presso l’oleificio Monini “Il Poggiuolo”. Lì siamo stati accolti da un esperto in materia (30 anni di esperienza), il quale ci ha mostrato e spiegato sul campo, tutta la filiera produttiva sull’ estrazione dell’olio  ma  ha anche spiegato il grado di maturazione delle olive, i metodi di raccolta e le caratteristiche fisico-chimiche generali dell’oliva.

 

 In seguito, il 6 novembre, abbiamo svolto un incontro, insieme alla degustazione, nella scuola in aula magna, insieme ad un altro esperto culinario e della degustazione dell’olio di oliva, Giulio Scatolini.

Quest’ultimo ci ha spiegato le modalità e le fasi di degustazione, come riconoscere la qualità, la storia e la cultura generale in Italia, gli abbinamenti con piatti tipici del territorio, il tutto legato con un filo poetico conduttore:

“Molti sono gli uomini che sanno assaggiare,

Pochi sono quelli che conoscono il gusto”.

 

 Infine, il 13 novembre, per mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite, ci siamo cimentati nella sperimentazione di ricette a base di olio d’oliva che possono sostituire piatti tradizionali a base di burro, strutto, margarina… (grassi animali e -ancora peggio – idrogenati);

particolari e unici ma anche buoni come i bignè con salmone, tortellini con patate, gazpacho, buzara di cipolle e per finire in dolcezza mousse al cioccolato con fiocchi di sale!

  

Grazie a questi progetti e all’esperienza sul campo di persone esperte, che mettono a disposizione il loro tempo e la loro passione, noi ragazzi potremmo effettivamente imparare a trasmettere a nostre volta, tutte queste conoscenze e quelle che apprenderemo man mano nella nostra carriera!

I commenti sono chiusi.