Da pochi giorni una piccola delegazione spoletina è tornata da Mosca, dove era stata invitata dal rettore Yandovsky Alexander e dalla dottoressa Burukina Olga, del Moscow State Istitute of Tourism Industry.
Fabrizio Cardarelli, sindaco di Spoleto, Gilberto Giasprini, responsabile del Servizio Turismo e Relazioni Internazionali, Margherita Lezi, direttore amministrativo dell’Ipssar “G. De Carolis” e Annapaola Tagliavento, docente dell’Istituto,hanno partecipato, il 30 e il 31 ottobre, alla conferenza, organizzata dall’istituto moscovita, su “ Le lingue straniere in istituti scolastici non linguistici”. L’invito alla conferenza rivolto alla città di Spoleto e al nostro Istituto non è certo casuale, infatti, rientra nella collaborazione, iniziata nel 2014, con la partecipazione della nostra scuola alla manifestazione Days of Moscow in Milan che ha portato a stringere rapporti con la scuola moscovita e, nel febbraio- giugno 2015, allo scambio di studenti. Il sindaco Fabrizio Cardarelli ha portato i saluti della nostra piccola città e ha invitato il rettore Yandovsky Alexander a partecipare a 3 giornate, durante il Festival dei Due Mondi, dedicate allo scambio culturale tra la Russia e Spoleto, con il coinvolgimento dell’Istituto “G. De Carolis”. Spesso la Russia è stata presente con la sua cultura al Festival e, negli ultimi cartelloni, lo spettacolo clou è firmato Robert Wilson e Mikhail Baryshnikov.
Finita la conferenza, non sono certo finiti gli appuntamenti per la delegazione spoletina che ha incontrato i maggiori rappresentanti del settore della politica, del commercio e del turismo di Mosca, l’equivalente della nostra Aziende del Turismo e della Camera di Commercio. Cardarelli ha espresso la sua gratitudine per l’invito e la soddisfazione per le basi che Mosca e Spoleto stanno gettando per una concreta collaborazione, già dal prossimo luglio.
Fin da gennaio, invece, partirà il secondo anno del Progetto Mosca, tra le due scuole: per un semestre, gli studenti del Corso Commerciale dell’ Ipssart “G. De Carolis” e del Moscow State Istitute of Tourism Industry, si scambieranno i “banchi”; quest’anno gli studenti che arriveranno a Spoleto saranno della sezione che studia, come lingua straniera, l’Italiano.
Il dialogo iniziato tra Mosca e Spoleto, tra città e scuole sta quindi procedendo e intensificandosi e, non ultimo, il dialogo nel senso di comunicazione e comprensione della lingua, fin dall’inizio del progetto, è stato possibile, grazie all’attiva partecipazione della signora Galina Mikheeva, madre di una studentessa del nostro corso Commerciale.