30° cenone di Natale

Sono 30 anni che gli studenti convittori dell’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” organizzano, coadiuvati dal personale del convitto stesso, il cenone di Natale sicuramente per scambiarsi gli auguri ma, soprattutto, per esprimere al meglio tutto ciò che la scuola, professionalmente e culturalmente, ha trasmesso loro. Ecco allora, il 16 dicembre, l’atteso cenone pensato e portato avanti soprattutto dagli studenti del V anno ma, che vede coinvolti nei diversi ruoli delle brigate, tanti altri studenti. Tutta la scenografia, il menù, le canzoni sono state ispirate e dedicate a Parigi. Dopo l’aperitivo, il servizio ai tavoli è iniziato con:

Flan di zucca al profumo di pecorino con crema di pomodoro

Vellutata di zucchine con cialda al parmigiano e tuorlo d’uovo

 

Il tutto accompagnato dai vini, Pinot grigio,  Chianti classico, Spumante, dal can can, dalla Vien en rose, La Marseillaise, Eppure il vento soffia ancora

Tutto quindi come da copione? No!  L’annuncio della presenza di una bomba ha stravolto la serata: carabinieri e polizia, avvertiti dalla dirigente scolastica, della telefonata anonima giunta al centralino, intorno alle 22, hanno fatto uscire tutti  dall’edificio e ispezionato fino a notte fonda il convitto.  L’allarme si è rivelato infondato ma, per tutti i ragazzi che hanno lavorato seriamente alla serata, è stato un colpo duro da incassare. Ognuno, con il suo carattere, ha manifestato la sua incredulità, la sua rabbia, la sua delusione, qualcuno di loro ha pianto, pianto per l’assurdità della vicenda, per la stupidità del gesto, per chi, in questo momento storico, agisce superficialmente, sottovalutando le conseguenze per sé e per gli altri di azioni come questa. 

Come concludere? Beh, con un GRAZIE E BRAVI ragazzi da parte degli invitati, il sapore amaro della vicenda, deve lasciare spazio all’immaginazione e pensare ai delicati sapori delle portate a cui avete lavorato:

Tris di crepes con funghi brie e noci su crema alle pere.

Maialino glassato al vino rosso con patate alla parigina e crema al formaggio morbido

Per concludere la serata con le luci della torta di presentazione e il dolce della

Paris brest con ripieno di ricotta aromatizzata all’arancia su salsa al cioccolato e coulis ai frutti di bosco

 

I commenti sono chiusi.