I nostri Primi 50 anni

di Matteo Ciri

I nostri Primi 50 anni
La classe V COMMERCIALE

Alla fine ce l’abbiamo fatta ! Due intensi anni di ricerca presso l’Archivio di Stato di Spoleto, durante l’alternanza scuola – lavoro, hanno permesso di realizzare un sogno : vedere i nostri sforzi pubblicati in un libro : “ Una scuola che guarda lontano. Cinquanta anni di storia dell’Istituto alberghiero”.
Il percorso è iniziato nell’a.s. 2013 e noi siamo stati coinvolti nel 2014 – 2015 quando ci siamo improvvisati archivisti e siamo andati a ricercare fonti orali, documenti scritti e fotografici.
Due intensi anni che ci hanno coinvolto sotto vari aspetti. Inizialmente abbiamo raccolto i documenti all’interno dell’Archivio di Stato della nostra città e dopo una minuziosa ricostruzione delle origini dell’istituto, abbiamo intervistato coloro che hanno creato e fondato la nostra scuola: il primo segretario amministrativo, i primi insegnanti, i primi studenti.
Fotografie, aneddoti e racconti del passato hanno permesso di avere ben chiara l’immagine della scuola che oggi noi frequentiamo.
Il libro, composto da 60 pagine e da un CD – ROM allegato, è stato regalato ai primi studenti del “G. De Carolis “ e ai rappresentanti delle istituzioni comunali e provinciali, che sono intervenuti durante il convegno tenutosi sabato 12 dicembre 2015 presso il chiostro di San Nicolò.
Chef, direttori di albergo ed esperti di marketing, rinomati e conosciuti a livello nazionale, che si sono formati nella nostra scuola, anni fa, hanno preso parte alla manifestazione, ricordando gli anni passati nelle vecchie sedi dell’alberghiero, rievocando momenti commoventi e professori, protagonisti del nostro libro. I professionisti di oggi ci hanno augurato di poter affrontare il nostro futuro nel modo migliore possibile, sfruttando, in senso positivo, gli insegnamenti dei nostri professori, armandoci di curiosità, umiltà e amore per il lavoro che andremo a fare.
Ora la speranza di noi alunni è quella di poter essere presenti alla manifestazione che si terrà per i festeggiamenti dei 100 anni della scuola, come testimoni della qualità e del prestigio della stessa, grazie anche agli insegnamenti ricevuti in questi anni di studi.
Una manifestazione importante per riconoscere la crescita negli anni del nostro istituto, in grado di formare studenti capaci di affrontare il complesso mondo del lavoro.
Tutti i ricordi, le emozioni, le vittorie e tutti gli avvenimenti susseguitisi  nel tempo, non saranno solo un vago e sfuocato ricordo di pochi, ma, grazie al nostro lavoro e alla nostra pubblicazione, diverranno tesoro e patrimonio di tutti.

I commenti sono chiusi.