di Lezi Noemi , Serafini Silvia, Gjini Nikoleta
A gennaio, sabato 16, Rai 2 manderà in onda la puntata di “Sereno Variabile” registrata a Spoleto, il 25 novembre che ha visto coinvolti, su diversi fronti, anche alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero .
Il ciak, effettuato in piazza Duomo, ha preso il via con l’inquadratura di un tavolo, con tre ospiti : una studentessa del nostro istituto alberghiero, uno spoletino ed un’americana che vive da anni a Spoleto. Durante le due giornate delle riprese televisive, i tre ospiti hanno girato per Spoleto e dintorni con il conduttore Osvaldo Bevilacqua, parlando di arte, natura, enogastronomia e, proprio per questo aspetto culturale la classe 4 B Cucina ha preparato per gli invitati dei piatti tipici spoletini: strangozzi alla spoletina, agnello con salsa tartufata e crescionda, abbinata ad una crema inglese .I piatti sono stati inizialmente preparati nei laboratori della scuola, per poi essere portati in piazza Duomo. Ma non solo la cucina è stata interessata dalle riprese, anche l’accoglienza turistica, il commerciale e la sala hanno preso parte alla realizzazione del servizio dedicato a Spoleto
Tutti siamo stati coinvolti, infatti, il conduttore, Osvaldo Bevilacqua, ha fatto delle domande a ciascuno di noi ma, chissà cosa verrà tagliato e come verrà montato il servizio che verrà trasmesso!?!
Non avendo mai partecipato ad un evento simile, per noi è stata una giornata diversa, interessante, ci ha colpito molto stare davanti alle telecamere con i riflettori puntati e osservare il mondo della televisione da un’altra prospettiva .