di Paolo Ciri.
La “campagna elettorale” del nostro Istituto vede sfidarsi tre liste: “la scuola nelle nostre mani” (con sei candidati), “miglioriamo insieme” (4) e “I grandi si sentono grandi perché noi siamo in gionocchio, alziamoci” (8). Gli alunni / elettori hanno potuto ascoltare le proposte di ciascuna lunedì 23, attraverso una serie di incontri. Vediamo quali sono:
I – “La scuola nelle nostre mani” (Francesca Bartoli, Valentino Domi, Alin Sorin Morganti, Luca Lombardini, Endri Verbani, Giacomo Chiaradonna) – Propone di utilizzare le assemblee di Istituto come corsi specifici (bar, cucina, ricevimento), tenuti da persone qualificate. Di creare una rete di contatti con le aziende, al fine di avere occasioni lavorative, inserendo nel sito www.alberghierospoleto.it le opportunità che si vengono a creare in occasione degli stage, delle sessioni di alternanza ed, eventualmente, anche di lavoro privatamente prestato. Chiede che i convittori del San Carlo possano di nuovo avere possibilità di accesso al convitto San Paolo e propone di tornare ad organizzare il “ballo di fine anno”
II – “Miglioriamo insieme” – (Luca Belvisi, Emmanuella Frielleme, Stella Ceccarelli, Giulia Sorci) – Essendo composta di studenti del primo anno questa lista è una anomala, piacevole, novità. Chiede, coerentemente con quanto richiesto dal Ministero della Istruzione, l’utilizzo di didattiche digitali, già sperimentate con “Edmodo” in classe 1A servizi commerciali, e la progressiva introduzione delle L.I.M. ed il potenziamento della rete wi-fi sia in Istituto che in Convitto, con la possibilità di avere libero accesso. Propone interventi acustici nella aule, diretti ad eliminare l’eccessivo riverbero che rende faticoso e difficile seguire la lezione. Chiede, infine, il miglioramento della qualità del cibo del convitto.
III – “I grandi si sentono grandi perché noi siamo in gionocchio, alziamoci” – (Valerio Raponi, Federico Raponi, Jacopo Rossi, Ivo Koceku, Chiara Zannotti, Federico Spinella, Valentino Capone, Raffaele Campo). Propone la riapertura dei corsi di pasticceria e cucina molecolare a costo zero per gli alunni, corsi formativi sulla accoglienza turistica (in questo senso sono state ricordate positive esperienze come “accipe dulcis” ed altre, di cui si auspica la reintroduzione). Inoltre propone l’intervento di esperti barman, chef, direttori nelle assemblee di Istituto, e la “carta dello studente”, ciò una serie di convenzioni con bar, pizzerie, discoteche, a favore degli studenti. Piccola annotazione: questa lista ha distribuito un volantino tipografico con tanto di fotografia!
In conclusione ricordiamo che le elezioni del consiglio di istituto, componente alunni, si terranno lunedì 30 ottobre, nella forma semplificata prevista dalla legge per i turni infratriennali, cioè con votazione in classe, concomitante con quella dei rappresentanti di classe. Alla quinta ora si potranno tenere assemblee di classe, alla sesta le votazioni vere e proprie. La componente genitori terrà unica assemblea ed unico seggio nello stesso giorno, in aula magna, dalle ore 15,30. Gli scrutini saranno iniziati già nel pomeriggio di lunedì 30 e vi potranno assistere i rappresentanti di lista.