“XV GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO:
Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città- Arte e sapori dell’antico Ducato di Spoleto”.
Sembra proprio cucita sulle professionalità che l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” insegna quotidianamente, l’edizione a cui il Comune di Spoleto, insieme ad altri 54, ha aderito per far scoprire gli angoli più belli e gli scorci più suggestivi dei centri storici del nostro Paese a passo di trekking tra cibo, arte e paesaggi ( http://www.trekkingurbano.info/trekking-urbano-itinerari-2018/)
Il 31 ottobre, pomeriggio del trekking, rinnovare come per le edizioni passate la collaborazione tra Scuola e Comune, è risultato più che mai efficace.
Duplice e determinante, in questa XV giornata, sarà il ruolo ricoperto dai nostri studenti nell’accompagnare i camminatori che sceglieranno Spoleto:
- alla partenza dalla basilica di San Salvatore, i ragazzi e le ragazze del Commerciale narreranno i luoghi e i beni che si incontrano lungo il tragitto;
- al traguardo, a Palazzo Mauri, lasceranno il testimone alle classi della Cucina e della Sala a cui è riservato il compito di guidare i partecipanti in un viaggio non più a piedi ma con le papille gustative, con degustazione di Torta Gubana, Strudel di mele, Attorta e Ostie al miele.
Durante i 2,5 km della camminata, il motivo conduttore è riconducibile all’eredità artistica e culinaria lasciata a Spoleto dall’insediamento dei Longobardi .
Le classi III, IV, V commerciale, coordinate dai professori Fiori, Tagliavento, Pelliccia, D’Aurizio, Quintili, Matricardi daranno il via al trekking alle 14,30 dalla Basilica di San Salvatore e, alle 18,30 lasceranno i camminatori a Palazzo Mauri alle classi V C, IV C, III D, II C, II F, coordinate dai professori Chiocci, Liccati, Sensi.