Il 3 e il 4 novembre, a far scoprire le melodie del palato e le sfumature del verde dell’olio, ai visitatori della XII edizione di Festivol – Trevi tra olio, arte, musica e papille, saranno anche i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” di Spoleto.
Sotto l’attenta guida dei professori Graziano Crispoldi e Pier Paolo Maestrini, i ragazzi della Sala e della Cucina saranno impegnati a Villa Fabri, Palazzo Petroni, Palazzo Lucarini per le degustazioni guidate e, in Piazza, per le bruschette, rinnovando così una preziosa collaborazione ormai decennale tra Scuola e Festivol.(http://www.festivol.it/programma.php).
Con la partecipazione a Festivol, i nostri ragazzi avranno modo di crescere nella loro professionalità, infatti, la manifestazione rappresenta una vetrina importante per celebrare l’olio nuovo e la prima spremitura, inoltre coincide con l’inaugurazione di Frantoi Aperti, la manifestazione regionale dedicata all’olio extravergine di oliva. Accanto all’olio, verranno valorizzati i presidi Slow Food del territorio, i piccoli gioielli artistici che Trevi custodisce e sa valorizzare, il turismo slow con passeggiate e yoga.
Questa vetrina importante che ruota attorno all’olio, quest’anno può vantare anche il fatto che la “Fascia olivata Assisi- Spoleto” è, di recente, entrata a far parte dei Sistemi del Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura e questo darà maggior lustro alla manifestazione e, ai nostri studenti, l’opportunità di far apprezzare la professionalità che, con pazienza e serietà, ogni giorno i docenti trasmettono loro.
Appuntamento il 3 e 4 novembre: nei palazzi di Trevi “saliranno in cattedra” i nostri studenti per lezioni monografiche sull’olio!