Social media, Marketing ed Animazione Turistica

di Paolo Ciri.

Il mondo del turismo sta cambiando ! Il cliente organizza sempre più spesso da solo il proprio viaggio, quindi cambia anche il ruolo della agenzia viaggi e tanti altri dettagli operativi, pubblicitari, di comunicazione, di vendita, di gestione del cliente. Sta scomparendo, addirittura, il catalogo, quel librone pieno di stupende foto che ci invogliava a partire.

Per aggiornare i nostri studenti della sezione servizi commerciali per il turismo abbiamo, anche quest’anno, ospitato gli esperti di Animatour e Travelgram, società specializzate nella animazione in villaggio turistico e nella gestione del famoso e famigerato “social media marketing”, cioè il marketing svolto attraverso i social: Instagram, Snapchat, Facebook, Pinterest, Youtube, ad esempio.

Ce ne hanno parlato, nel giorno di San Valentino, Francesco Falconi ed il suo team, composto da Pierpaolo Cantoni, Paolo Rosati, Jacopo Lilli.

La mattinata è iniziata facendo ordine sulle nozioni riguardanti il lessico ed i meccanismi di quei social. Cose che tutti, usandoli, pensiamo di conoscere, ed invece ci sono equivoci e falsi miti da sfatare, e tanti, tanti dettagli da aggiungere.

Dopo una breve pausa abbiamo tentato un esperimento, la promozione, in diretta, tramite instagram, dei profili di quattro studentesse. A questo si riferiscono le foto fatte in giardino, ove la connessione dati è migliore che nell’aula magna, e con i cuoricini a simboleggiare i like.

La seconda parte è stata rivolta al “Gamfication”, cioè ad una attività in cui ci si mette in gioco per comparire in feed. E’ stato affrontato il ruolo del Promoter ed illustrata l’importanza della formazione continua. 
Infine il tour leader con Jacopo Lilli vocalist che ha proposto giochi di animazione con musica, balli e attività ludiche che hanno coinvolto i ragazzi!!

Come già accaduto nell’intervento dello scorso anno, che però era di taglio diverso, l’incontro con questi specialisti ha il duplice scopo di istruire, aggiornare, aprirsi ai nuovi orizzonti del turismo, ed anche di creare opportunità di lavoro, temporaneo o meno, nel settore dei villaggi turistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *