Giornate di Primavera: ogni anno una scoperta

di Paolo Ciri.
Ogni anno approfitto delle giornate del Fondo Ambiente Italiano per entrare in qualche luogo normalmente precluso. Grazie al FAI ho visto la villa del patriota Luigi Pianciani e la cripta di San Simone. E, quest’anno, il Comune.
Avevo già visitato la nostra sede comunale ma, siccome c’erano i nostri studenti a fare da guide, son voluto tornare.
Sono rimasto piacevolmente e molto sorpreso: i nostri ragazzi sono stati veramente bravi, perché non solo hanno illustrato la Sala dei Duchi e la sala dello Spagna,  la sala del Consiglio Comunale, la stanza del Sindaco e la cappella di San Ponziano, ma lo hanno saputo fare, tutti, con grandissima capacità espositiva e con piena consapevolezza dei contenuti, che sono stati interiorizzati ed inquadrati nei rispettivi periodi storici,  non imparati a memoria.
E’ stata una piacevole esperienza che mi ha permesso, tra l’altro, di vedere per la prima volta la cappella di San Ponziano e mi ha permesso di conoscere dettagli sfuggitimi nelle precedenti visite.
La soddisfazione per la capacità dimostrata dai nostri studenti e, ovviamente, dalle insegnanti che li hanno preparati, è stata ingigantita dal fatto che la giornata è stata frequentatissima ! Moltissima gente ha accolto l’invito del Fondo Ambiente e dell’Alberghiero: i nostri ragazzi non hanno avuto momenti di pausa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *