9 maggio, ore 20,30: l’Ipssart “G. De Carolis” e la cooperativa “Il Cerchio” stanno lavorando ad una cena molto importante, finalizzata ad iniziare un progetto che possa dare a tanti ragazzi spoletini la possibilità, dopo la scuola, di costruirsi un futuro, continuando a lavorare. Il Cerchio, infatti, a Protte, ha una fattoria sociale, dove anche chi ha delle difficoltà può continuare a fare delle attività e a stare insieme agli altri. Quotidianamente, nelle aule e nei laboratori delle scuole spoletine, gli studenti diversamente abili studiano, cucinano, effettuano il servizio al bar, o all’accoglienza turistica in maniera professionale, ma, una volta terminata la scuola, arrivano le difficoltà. L’idea è quella di dare a Spoleto una struttura in più per impegnare in attività utili i ragazzi. La cena sarà il primo mattone per “costruire” una realtà, dare un futuro a tanti giovani. Gli studenti dell’Ipssart, con la professoressa Chiocci, in cucina e il professor Crispoldi, in sala, stanno preparando una serata degna dell’obiettivo del Cerchio:
Inizio… spumeggiante, a buffet, con i nostri appetizers
Quiche agli asparagi e scamorza- Quiche al radicchio- Mini tortine di formaggio con salamino- Barchette caprino e zucca marinata- Bicchierini ananas, speck e glassa al balsamico – Strudel di verdure e groviera-L’angolo di Fabio e Giordano: pizza margherita, pizza alla rucola, pizza patate e scamorza affumicata, ciabatta alla mortadella.
A tavola
Crema di porri e perle di parmigiano- Fiore di lasagnetta ai carciofi e salsiccia su salsa di pomodoro e gocce di burrata-Filetto di maialino alle mele e composta di cipolle al balsamico su crema di soffice patate-Charlotte allo yogurt coulis di fragole e croccante alle mandorle.
Direttamente dal nostro forno
Pane al rosmarino, panini alle noci, grissini.
Alla fattoria sociale di Protte: un Social Cooking, per una mission very important!