A DOLCI D’ITALIA: COME FARE LA ATTORTA

Secondo cooking show dei Professori e degli studenti dell’Alberghiero De Carolis a Dolci d’Italia. Dopo la crescionda è toccato alla “attorta”, dolce altrettanto tipico, altrettanto spoletino e, forse, altrettanto sottovalutato. Un dolce natalizio, che, come spesso accade, viene poi preparato anche in altri periodi dell’anno.

A presentarlo, egregiamente, la Professoressa Beatrice Di Benedetto.

La attorta è a base di mele, noci e cacao, a volte arricchita di amaretti, mostaccioli, nocciole. Come spesso accade alla ricetta vengono apportate numerose variazioni, a seconda delle zone e persino delle famiglie. Un dolce che ha molti punti di contatto con la “rocciata” perugina, dove però possono essere aggiunti fichi, marmellata, uva sultanina, pinoli, mandorle, cannella e vaniglia.

Il dolce è stato preparato dai nostri studenti in diretta, sotto la direzione della Prof.ssa Di Benedetto, che ha hanche “raccontato” il piatto, e sotto gli occhi del pubblico e delle telecamere. Poi, mentre il preparato cuoceva, alcune attorte già preparate in precedenza sono state offerte agli astanti dal nostro servizio di sala.

Possiamo dire, con orgoglio e verità, di aver svolto al meglio il nostro còmpito, sia con le nostre Professoresse che con i nostri impeccabili alunni. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *