Il 2022 è l’anno della lingua e della cultura tedesca in Italia. E’ utile ricordare che il tedesco è la madre lingua più parlata nell’Unione Europea, con circa 100 milioni di persone madrelingua fra Germania, Svizzera, Lichtenstein e Austria. Proprio in quest’ultimo paese si è trasferita la nostra ex studentessa Daniela Rustani. Ecco la sua testimonianza:
“Ciao sono Daniela Rustani, mi sono diplomata quest’anno all’Alberghiero di Spoleto e mi piacerebbe informarvi di come il tedesco mi è servito e dell’importanza che riveste ad oggi per me.
Oggi vivo a Vienna, la capitale dell’Austria, insieme alla mia famiglia e grazie all’impegno e allo studio di questa lingua, riesco a comunicare con le persone che mi circondano in maniera efficace, anche se non in modo approfondito con le persone che mi circondano.
Può sembrare una lingua difficile all’inizio ma con il tempo e con l’aiuto degli insegnanti è diventata per me una piacevole scoperta. Nel mio percorso scolastico ho affrontato questa lingua con molto interesse e oltre al classico studio a scuola, ho partecipato anche alle attività fuori dall’orario curricolare come la certificazione linguistica e vari progetti del Goethe Institut.
Ai ragazzi che hanno scelto di studiare il tedesco voglio dire che sarà un bellissimo traguardo alla fine, pieno di scoperte e di bellissime avventure! Auf Wiedersehen!”