A scuola di Costituzione

di Paolo Ciri.

Una giornata di lavori dedicata all’approfondimento dell’insegnamento del Diritto Costituzionale nelle scuola secondarie di ogni ordine.

Una idea propugnata dalla Associazione Professionale Insegnanti Discipline Giuridiche ed Economiche (APIDGE), che è stata anche la organizzatrice del convegno di Civitavecchia.

Una idea  che era stata auspicata, per iscritto, addirittura dalla Assemblea Costituente nei lavori preparatori (11 dicembre 1947).

Esistono cinque disegni di legge, in Parlamento, che hanno come firmatari esponenti di tutti i maggiori partiti di opposizione e di maggioranza. Più una di iniziativa popolare proposta dalla Anci.

Ecco, gli studenti che non hanno nell’orario curriculare le discipline in oggetto farebbe fatica a comprendere anche le prime righe di questo articolo. Ma noi, dell’Alberghiero IPSOEASC De Carolis, siamo AVANTI ! Tutti i nostri studenti approcciano Diritto ed Economia, per lo meno nel biennio.

Comunque, stante la unanimità di intenti, a livello di proposte, pur con alcuni distinguo nei dettagli, è probabile che si arrivi a diffondere tali materie in tutte le superiori.

Anche perché i dati raccolti da Alma Diploma (associazione tra scuole) e illustrati nel convegno,  dimostrano che la maggior parte dei 46.000 diplomandi intervistati ha espresso il desiderio di approfondire meglio il Diritto e la Economia. Sia coloro che le hanno studiate, sia gli altri.

Il convegno di sabato 6 ottobre, cui, come Istituto, eravamo  presenti, è servito per definire le modalità di questa attività, evidentemente utili anche a chi già la svolge, come noi.

Abbiamo parlato dell’obiettivo implicito della educazione civica. Dei rapporti di queste materie con le altre, soprattutto storia, filosofia, sociologia, e, per l’economia, matematica. Della necessità di ampliare i precetti Costituzionali alle concrete applicazioni che se ne hanno in campo civile e penale.  Abbiamo visto come viene trattata la questione nelle altre nazioni della UE.

Ci è stata , oltretutto, portata la proficua esperienza del Liceo Economico Sociale di Pinerolo, che da sei anni sperimenta un corso di studi che comprende Diritto ed Economia per tutto il quinquennio e che incentra intorno a queste materie gli altri insegnamenti.

Autorità presenti:

 

  • Antonio Cozzolino, Sindaco di Civitavecchia
  • Ezio Sina, Preisdente APIDGE
  • Pasquale Moliterni, Università di Roma Foro Italiaco
  • Maria Teresa Ingicco, Preside Liceo Economico Sociale “Porporato” di Pinerolo
  • Renato Salsone, direttore di Alma Diploma (Associazione tra scuole)
  • Senatrice Barbara Floridia, commissione cultura senato (Movimento 5 stelle)
  • Senatore Gianluca Perilli, vicepresidente Commissione Affari Costituzionali del Senato (Movimento 5 stelle)
  • Deputato Alessandro Battilocchio, componente Commissione Politiche della Unione Europea (Forza Italia)
  • Senatrice Nadia Ginetti (PD)
  • Mario Pittoni, Presidente Commissione Cultura del Senato (Lega)

Sito Apidge: http://apidge.altervista.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *