di Paolo Ciri.
Il festival internazionale cinematografico “International Tour Film Festival”, che riceve adesioni da tutto il mondo, si svolge da sette anni, per tutta la estate, nella zona zona di Civitavecchia.
Quest’anno, nella ricorrenza della settima decade dalla entrata in vigore della Costituzione, alle tradizionali sezioni “lungometraggi”, “cortometraggi”, “documentari”, “animazione” ecc. è stata unita una sezione speciale, riservata agli Istituti Superiori, dal titolo “ A lezione di Costituzione”.
Il De Carolis ha partecipato con la 2. A servizi commerciali per il turismo (all’epoca la 1. A…), ed in particolare con Giulia Sorci, Alexia Dobre, Desireè Frielleme ed Eleonora Massari.
Il cortometraggio, dal titolo “senza distinzioni di …”, riprende una scena di vita quotidiana delle ragazze, un dialogo, ove sorgono numerosi dubbi ed incertezze che vengono fugate dalla lettura di alcuni articoli della Costituzione. Il tutto introdotto e concluso da una sequenza simbolica che vuole comunicare la funzione di “collante sociale” della nostra Carta.
Benchè di qualità tecnica, ovviamente, dilettantistica, il messaggio complessivo ha compito la giuria che ha premiato il lavoro con il quarto posto assoluto nonché con la menzione speciale per la “migliore idea”.
Per la cronaca il primo premio è andato a “Visioni di noi”, dell’IIS Sella Aalto Lagrange di Torino.
Il premio ci è stato consegnato dal noto attore Flavio Bucci, assurto alla notorietà con la Fiction sul pittore Ligabue, e protagonista anche de “La Piovra”, “Suspiria”, “I promesi sposi” e decine di altri film ed opere teatrali. Esso consiste in un quadro della pittrice Ombretta Del Monte e sarà affisso nei locali della scuola.
Un grande “brave” alle studentesse che hanno partecipato a questo progetto, impegnando una domenica pomeriggio ai giardini dell’Ippocastano per le riprese.
International Tour Film Festival:
http://www.internationaltourfilmfest.it/index.php?lang=it
Gli altri premi vinti di recente:
https://alberghierospoleto.it/WP/premi-e-riconoscimenti/
Flavio Bucci: