ADERIAMO ALL’ORIENTAMENTO ATTIVO UNIVERSITARIO

di Paolo Ciri,

Contrariamente a quanto alcuni potrebbero pensare c’è una forte percentuale di nostri studenti, di studenti di un Istituto Professionale, che proseguono gli studi a livello universitario o, con l’Istituto Teccnico Superiore Umbria Academy, parauniversitario.

 

In effetti nella nostra scuola oltre alle materie professionalizzanti (cucina, sala, accoglienza, commerciale) si studiano una larga serie di discipline, che vanno da quelle umanistiche a quelle scientifiche, alle lingue straniere al diritto ed economia. Lo studente che si sia adeguatamente impegnato, quindi, è perfettamente in grado di affrontare qualunque facoltà universitaria.

Per questo abbiamo aderito con entusiasmo ed interesse al progetto “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”, coordinato dal Prof. Roberto Rettori della Università di Perugia. Progetto di cui fanno parte solo 14 Istituti umbri e solo due di Spoleto, destinato ad offrire ai diplomandi una panoramica completa della offerta universitaria, dei possibili sbocchi successivi, della corrispondenza del corso di studi con le aspirazioni e gli interessi dello studente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *