Il nostro Istituto, le Dirigenti Scolastica, Professoressa Roberta Galassi, e Amministrativa, Maria Margherita Lezi, i Docenti ed il personale amministrtivo e tecnico hanno lavorato molto e molto bene in questi anni, arrivando ad instaurare una serie di collaborazioni esterne che, oltre a raccordarci con il territorio e le Associazioni, danno modo ai nostri studenti di cimentarsi in attività dove acquisire una solida esperienza, conoscenze tecniche e, soprattutto, personali.
Abbiamo da poco concluso, con grande successo, la collaborazione con la edizione 2022 di “Primi d’Italia” a Foligno, e ci apprestiamo alla “Welcome Week”, alla settimana di benvenuto, che è sì una esperienza interna, ma per una intera settimana impegna i ragazzi delle classi maggiori in esercitazoini specifiche: i ragazzi delle prime, appena arrivati, potranno assistere ai laboratori, per imparare, e poi potranno degustare per ricevere, appunto, un benvenuto all’Alberghiero e a Spoleto. Nell’àmbito di questa settimana ci saranno anche selle sorprese, perchè probabilmente faranno visita a scuola famosi esperti esterni!
Il 5 ottobre, nella nostra sede, celebreremo la “Giornata del migrante e del rifugiato”, alla presenza di .S.E. Renato Boccardo.
Il 21 ottobre ospiteremo la società “NG” di Nicola Gelmetti, che si è messa a disposizione per una serie di incontri dedicati alla conoscenza delle apparecchiature più moderne ed avanzate per la cucina. Il primo di questi, il 21 ottobre, appunto, sarà sulle macchina da pasticceria.
A fine ottobre, poi, terremo un corso di panificazione, offerto dalla Associazione Italiana Cuochi ed erogato dalla sezione regionale Umbra.
Mei sabati del mese di novembre parteciperremo a “Spoleto nel Piatto”: a Palazzo Mauri show cooking con degustazione curati completamente del nostro Istituto.
Tra fine ottobre ed inizio novembre collaboreremo con la manifestazione “Sagrantino Running” a Montefalco, con la “Mostra mercato dello Zafferano” a Cascia e con l’attesissima “Dolci d’Italia” a Spoleto.
Il 10 novembre ospitermo una conferenza stampa e delle lezioni della associazione “Donne del Vino”.
Il 14 ottobre alcune nostre classi parteciperanno al “TTG Travel Experience”, Fiera del Turismo di Rimini.
Nella seconda metà di ottobre terremo un corso pomeridiano sulla pinsa romana, affidato al giovane Chef e nostro ex allievo Jacopo Martellini, membro della “Accademia dell’originale pinsa romana”
Il 12 ottobre sarà nella nostra sede lo Chef di fama internazionale Gianfranco Vissani, per tenere la prima di una serie di “lectio magistralis”, e di questo progetto, che siamo riusciti a conretizzare, siamo, ovviamente, orgogliosissimi.
Altra prestigiosissima novità la nostra parteipazione, per la prima volta, alla settimana delle conferenze e delle competizioni, 35. edizione, della Association Européenne des Ecoles d’hôtellerie et de Tourisme, a Senigallia.
Si tratta soltanto degli impegni dei prossimi 30 giorni !!!!
E non sono nemmeno tutti, perchè si stà ancora decidendo la partecipazione ad alcuni altri eventi.