R.A.V. e R.S., sigle che ai non addetti ai lavori diranno poco, ed invece si tratta di documenti, intanto obbligatori per ciascuno Istituto, ma soprattutto essenziali. Il primo (Rapporto di Auto Valutazione) per una “auto analisi” che conduce poi al Piano di Miglioramento, che è un miglioramento continuo, perseguito anche dalle scuole di eccellenza. Il secondo (Rendicontazione Sociale) per esplorare l’impatto sociale, oltre che didattico, delle attività dell’Istituto e misurarne gli effetti.
Abbiamo chiesto approfondimenti alla Prof.ssa Maura Manfredini, che ha lavorato a questi documenti.
Da chi era composto il gruppo di lavoro ?
Da me stessa, dalle colleghe e colleghi Prof.ssa Katia Politi, Prof.ssa Beatrice Emili, Prof. Giovanni Liccati e delle intere commissioni “Niv” e “PTOF”.
Quale è la funzione di ciascuno dei due documenti ?
Il RAV (Rapporto di Auto Valutazione) è lo strumento più importante di autovalutazione di una scuola. Attraverso un’analisi approfondita degli esiti degli scrutini, delle prove INVALSI, delle Competenze raggiunte e dei processi attivati, consente di fare il punto sugli obiettivi raggiunti dall’intera istituzione.
La Rendicontazione Sociale è il documento che consente alla scuola di rendere noti i processi con cui sono state utilizzate le risorse (umane e materiali) e quale impatto hanno prodotto sugli studenti, sul territorio e sulla comunità sociale che ospita la scuola stessa.
Quali novità sono date da questa ultima revisione ? Che quadro ne emerge ?
L’ultimo RAV ha messo in luce l’immenso lavoro svolto nonostante la pandemia, crisi che la nostra scuola ha trasformato in opportunità, rigenerandosi e rinnovandosi dal punto di vista tecnologico e legislativo, oltre che delle convenzioni attivate e delle nuove collaborazioni istituite con il territorio.
Consiglio di leggere attentamente i due documenti, perché contiengono i nuovi obiettivi per il prossimo triennio e, soprattutto, i punti di forza ed i putni di di debolezza della nostra scuola.
Li potete trovare in questa pagina: https://alberghierospoleto.it/WP/rav-e-rs/