Canadians

9.9 milioni di chilometri quadrati, il secondo paese più grande al mondo, per una popolazione di 31,2 milioni di abitanti. E’ dal Canada, e più precisamente da Toronto, che sono venuti in visita alla nostra scuola un gruppo di studenti di istituto superiore, su progetto cui ha aderito la scuola media “Dante Alighieri” con l’insegnante Susanna Marsiglia e nel quale siamo stati inseriti dalla prof. Maria Pascale. A dispetto dei dati del Canada sopra menzionati, mai avrei immaginato cosi’ vicine alla nostra cultura persone geograficamente cosi’ lontane e difficili da incontrare dalle nostre parti. Sarà forse per il fatto che le persone di origine italiana residenti a Toronto sono più di 500.000 e che alcuni studenti e le loro insegnanti hanno tratti visibilmente italici (molti sono di origine abruzzese ), l’atmosfera è stata calda da subito. La voglia di conquistarsi è stata forte anche in questa occasione, tanto che qualche studente tra i nostri è risultato un pò “allupated”. I timori delle insegnanti accompagnatrici hanno sedato questi entusiasmi che avrebbero comunque migliorato il livello di conoscenza dell’inglese (mio massimo obiettivo, il fine giustifica i mezzi, speriamo che si scrivano di nascosto).
Tutto ha funzionato come doveva: dalla guida dei ragazzi del V Turistico, preparati dalla prof. Paola Cocchi, che ci hanno accompagnati nelle parti più antiche e segrete del nostro complesso e guidato gli ospiti nei laboratori di ricevimento e nell’agenzia, alla regia della generosa e frizzante come sempre, prof. Roberta Testaguzza con la sua squadra, ai laboratori di cucina dove i prof. Claudio Cesarò ed Emanuele Ascani hanno proposto cucina regionale da loro reinterpretata.
Il prof. Cesarò ha anche incantato gli ospiti con le sue creazioni vegetali, mentre il prof. Ascani, comunicativo come sempre, si è divertito a spiegare le sue ricette in inglese. E’ nei laboratori che i ragazzi canadesi, mescolati agli studenti della scuola media, hanno letteralmente messo “le mani in pasta”, cucinando anche per le loro Presidi. Certo i tecnici erano un pò stanchi ma, come dice il Preside Paci, remiamo tutti nella stessa direzione.
A fine mattinata è capitato di sentire qualcuno dire: ” Ah, io m’iscrivo qui, altro che……”

Prof.ssa Dina Salari

Il menu del 10 novembre

a cura del prof. Claudio Cesarò

Pizza con i ciccioli, Mozzarella in carrozza, Fogliata Torta di mele, Crescionda

 a cura del Prof. Emanuele Ascani

Lasagnette con piselli, Insalata di farro, Parmigiana, Tozzetti

 Ecco cosa hanno scritto alcuni dei ragazzi canadesi sull’esperienza fatta nella nostra scuola

Yesterday was a very fun day, because we cooked a lot of different types of food. The people who study there were very nice and welcoming. They were friendly and we visited all the school with them. Ieri è stato molto divertente, perché abbiamo cucinato molti tipi diversi di cibi. Gli studenti dell’Istituto Alberghiero erano molto simpatici e ci hanno accolto molto calorosamente. Erano amichevoli e abbiamo visitato tutta la scuola con loro.

Pjnto Juljana, age 13

 

Yesterday it was a beautiful day, because I went to vocational school with the canadians students. We saw the whole school and we cooked some polenta, a spinach rocciata, some tagliatelle with vegetables, some tarts with moshrooms and egg plants, a cherry crostata and sweet tarts. After cooking, we eat all the food we prepared. It was a cool experience.

 

I enjoyed help making pasta in particular hand. Io mi sono divertito, ho aiutato a fare la pasta, in particolare ho fatto le tagliatelle a mano.

Ben WoodbrJdg

 

Da mangiare era buonissimo. Ho fatto il cibo buonissimo. Abbiamo fatto la pizza. Ieri ci siamo divertiti molto. Ho cucinato diversi tipi di cibo.

Luca, age 15

 

I thought that yesterday was fun because watching all these students cook that good was really cool. The people were really nice. Io pensavo bene ieri perchè ho visto gli studenti cucinare molto bene. I ragazzi erano molto simpatici.

Ashlj, age 15, Scuola  St. Theresa of Ljseux

 

Yesterday I had fun I cooked a lot of different types of food and met some really nice people. I enjoyed the part where I got to eat the food. I thought it was very delicious. Ieri ci siamo divertiti molto. Ho cucinato diversi tipi di cibo. Mi sono divertita particolarmente nella parte in cui ho mangiato. Penso che sia stata un’esperienza molto deliziosa.

Daniel, age 16

 

Yesterday was fun, I enjoyed it a lot since we got make different types of food. Also the people there were very nice and they welcomed us into the school very well. I can’t wait until we go back next week. Ieri era molto bello. Mi sono divertita molto perché abbiamo cucinato molti tipi di cibo. Non vedo l’ora di tornarci martedì prossimo.

Ljzzy, age 16, Sacred Hearth Catholich High School

 

 

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…

Martedì 3 novembre abbiamo avuto ospiti simpaticissimi della nostra scuola, provenienti da Toronto, un gruppo di 19 studenti, accompagnato dalla Dirigente scolastica, Angela Rotundo, dalle prof.sse Diana Corazza, Claire Gilmore e dalla sig.ra Anna Maria Di Giovanni.
In effetti è la scuola media “Dante Alighieri” di Spoleto, che ha aderito al progetto “Columbus” della York Catholic Centro Scuola e si tratta di uno stage linguistico di eccellenza. Referente del progetto è la prof.ssa  Susanna Marsiglia.
Il gruppo canadese e 11 alunni della scuola media “Dante Alighieri” hanno effettuato una sorta di gemellaggio con il nostro Istituto. La giornata ha avuto inizio con l’accoglienza al gruppo, il saluto del Dirigente scolastico Angelo Paci nell’aula magna e della prof.ssa Dina Salari, nostra interprete. Quindi è iniziata la visita nella scuola, presso tutti i laboratori operativi, coordinata dalla prof.ssa Antonella Adornetto, con la prima Ristorazione D e un gruppo di alunne del quinto Turistico A.  Presso i laboratori di cucina e sala i proff. Claudio Cesarò, Emanuele Ascani e Roberta Testaguzza hanno reso il tutto più frizzante, coinvolgendo tutti i ragazzi a preparare i piatti, allestire la sala e…dulcis in fundo a mangiare quello che loro stessi avevano creato con l’aiuto dei nostri alunni. E non è finita qui! Martedì 10 novembre avremo l’ultimo incontro, con un nuovo menu e altre esperienze.

Prof.ssa Maria Pascale

I ragazzi canadesi sono finalmente entrati in cucina! Curiosità, timore, impazienza, allegria e tanta voglia di provare a cucinare i piatti della tradizione umbra, descritti o assaggiati in questo primo loro mese di permanenza a Spoleto, ma mai fino ad oggi preparati con le loro stesse  mani.

Due i menu realizzati per l’occasione  dal monoennio di cucina, suddiviso in due gruppi. Quello guidato dal prof. Claudio Cesarò ha proposto

Pizzette
Arvoltoli al rosmarino
Scodelline con insalata di riso
Vegetariana
Tartellette ai funghi
Attorta

Il gruppo del prof. Emanuele Ascani ha preparato

Rocciata salata di spinaci
Tagliatelle con fantasia di verdure
Polenta e salsicce
Crostata di crema e amarene

E ora a tavola

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.