di Emanuela Valentini Albanelli.
Il 28 maggio, da quindici anni a Spoleto, vengono presentati i prodotti finali nati dagli apprendisti giornalisti coinvolti nel Corso intitolato a Walter Tobagi, corso promosso dagli Amici di Spoleto, in ricordo del giornalista spoletino, ucciso a Milano il 28 maggio del 1980 e coordinato da Antonella Manni.
La manifestazione pubblica, in Comune, con tutte le classi coinvolte, ha sempre suscitato interesse, proprio perché viene reso pubblico il lavoro cartaceo con “Notizie da Spoleto- speciale Walter Tobagi” e il radio e il telegiornale.
Cosa avverrà in questo 2020, non possiamo saperlo per certo, ma una cosa è certa, nel rispetto della Legge, le redazioni di classe sono al lavoro per l’edizione “speciale” 2020.
Antonella Manni aveva già raccolto i pezzi dei ragazzi, della prima annualità, dedicata al giornalismo cartaceo e la bozza è pronta per le “rotative”.
Per la seconda annualità che avrebbe visto le classi coinvolte nel giornalismo radiofonico con Francesco Carlini e in quello televisivo con la visita a Perugia, alla Rai, Antonella Manni ha pensato ad una riunione di redazione online e, grazie al tutorial di Alessandro Paratelli, con una scaletta che prevede dei servizi realizzabili in tempi di Cornavirus dai ragazzi stessi, utilizzando la tecnologia in loro possesso, con dritte da professionista per rendere migliori le immagini, si lavora alla realizzazione.
Non resta che aspettare il 28 maggio per leggere i pezzi e ascoltare le news dall’Alberghiero!