di Sabrina Arcese.
Ci eravamo lasciati qualche giorno fa con la promessa di proseguire il racconto di una “giornata tipo” in convitto ed eccoci, quindi, a mantenere i nostri accordi, per rivelarvi altri momenti formativi che contraddistinguono l’offerta formativa del nostro Istituto.
L’educatrice Nadia Alga e l’educatore Francesco Casini, Funzioni strumentali per le attività in Convitto, hanno organizzato una ricca programmazione di corsi extra scolastici, tenendo conto delle inclinazioni e delle preferenze espresse dai ragazzi tramite un questionario che era stato consegnato loro ad inizio anno. Per rispondere alle richieste manifestate, i colleghi Alga e Casini hanno cominciato a cercare gli esperti giusti e ad incastrare giorni e orari per accontentare il maggior numero possibile di convittori e convittrici. Ne è scaturito un calendario di attività che inizieranno questa settimana e che vedranno coinvolti tutti gli iscritti, in un’alternanza di giorni e orari che ne permetterà lo svolgimento senza sovrapposizioni, né interferenze con gli impegni scolastici.
Si comincerà questa sera con il Corso di Scrittura creativa presso la cosiddetta “aula verde” e si proseguirà martedì con il Corso di pallavolo nella palestra adiacente al convitto, mentre mercoledì si inaugurerà il Corso di Disegno base e pittura. Questo è solo l’avvio del ricco programma di attività a cui i ragazzi avranno modo di partecipare durante tutto l’anno e grazie alle quali saranno impegnati nelle ore serali, prima del riposo notturno.
Presto vi racconteremo anche di altre esercitazioni che sono ancora in fase di organizzazione, perché la loro attivazione necessita di altro tempo, in un impegno che vede coinvolti tutti gli educatori nell’ottica comune di rispondere al bisogno educativo di offrire significative occasioni di crescita ai nostri ragazzi.