di Aurora Tosti e Giuseppe Micalizzi
Nel piatto di Rai Regione de “L’Umbria nel piatto”, registrata il 27 gennaio è finita una ricetta basata sulla riscoperta di un sapore antico: il maiale cinghiato. Rai Regione ha affidato al professor Caroli e agli studenti del III B Cucina il compito di proporre ai telespettatori del TG3 Umbria di giovedì 29 gennaio, il piatto. Prima della registrazione, gli studenti hanno studiato le caratteristiche e le particolarità del maialino nero cinghiato della Valnerina che si sta reintroducendo, come razza autoctona. Già nelle raffigurazioni delle chiese della Valnerina, nel Medioevo, accanto a Sant’Antonio c’è un maialino piccolo, dalla coda lunga e riccioluta, muso a punta con canini sporgenti e cinta retroscapolare, poi, per secoli la razza è scomparsa, ora si sta riscoprendo e reintroducendo. Giuseppe Micalizzi e Aurora Tosti, sotto i riflettori e guidati dai giornalisti Andrea Chioini e Mario Scarpanti, hanno preparato le Lasagne integrali con il ragù a base di maialino cinghiato che ha una carne molto magra visto che l’allevamento avviene allo stato brado e, di conseguenza, anche il sapore e il gusto sono maggiormente succulenti.
Lasagne integrali: – 200 g di farina integrale, -200 g di farina manitoba, -100 g di farina 00, -5 uova, -sale q.b., -olio q.b.
Ragù bianco di maialino nero cinghiato: – 500 g di polpa di coscia, -rosmarino,- alloro, – 100 cl vino, – 1 carota, – 1 sedano, -1/2 cipolla, – olio, – sale, – pepe nero in grani, – mandorle sfilettate, – 3 carciofi tagliati alla julienne, – parmigiano, – 1/2 arancia.
Nella speranza che la ricetta riscuota successo, emozione a parte, la giornata è stata interessante sia per conoscere un nuovo piatto sia per “capire” i tempi televisivi. Per ora buona…. visione!!!