di Marcelli Erika e D’Agostino Martina
Il giorno 20 febbraio, le classi 4 Eno A, 5 sala A e 5 sala B, del nostro Istituto “G. De Carolis”, hanno partecipato alla visita d’ istruzione presso la Corte dei Conti a Roma nell’ambito del Progetto “Cittadinanza e Costituzione “, accompagnati dalle prof.sse Proietti Domenica (referente del progetto), Politi Katia, Paggi Sandra e Antonetti Stefania.
La dott.ssa Lucrezia Di Giamberardino ci ha accompagnato nelle varie fasi della visita.
Il presidente della Corte dei Conti, Angelo Buscema, ci ha dato il benvenuto nell’Aula delle Sezioni Riunite con una breve presentazione della Corte dei Conti.
Successivamente è intervenuto il Presidente Luciano Calamaro che ha illustrato il funzionamento ed il ruolo della Corte dei Conti ed ha introdotto l’argomento della successiva audizione a cui abbiamo partecipato: un giudizio in materia di responsabilità.
In seguito, il Presidente Ermanno Granelli, il vice segretario generale, consigliere Ugo Montella, hanno descritto in modo più approfondito i compiti e l’organizzazione della Corte dei Conti, presentando numerosi esempi sul controllo della spesa pubblica e su temi di responsabilità.
Interessante è stata anche la visita alla biblioteca “Antonino De Stefano”, in cui abbiamo avuto modo di visionare testi giuridici di grande valore risalenti al ‘400.
L’incontro si è concluso con la visita agli ambienti presidenziali, dove abbiamo visto le “mazze” dell’antica Corte dei Conti e i busti dei Presidenti che si sono succeduti nei vari anni e con il saluto finale del Capo Gabinetto Mauro Orefice.
Questa visita, per noi studenti, ha rappresentato, non solo un momento di crescita culturale, ma anche etica, per la lotta contro l’illegalità.