Spesa intelligente per creare piatti

di Emanuela Valentini Albanelli.

Edizione 2020 della gara interna “Master class, Alunni alla prova”che si propone di insegnare ai ragazzi a fare la spesa, creare i piatti, abbinare il vino, collaborando tra di loro e unendo le competenze apprese nei laboratori di cucina e sala.

Con questa iniziativa ideata dal professor Daniele Bianchini, a mettersi alla prova per fare spesa e correre in cucina, in quest’anno scolastico, sono gli alunni delle classi III C enogastronomia e III B sala.

Nella prima fase, è il supermercato Tigre che fa da palcoscenico agli studenti: dopo aver fatto l’appello e creato gruppi misti, il professor Bianchini svela la ricetta da eseguire e gli studenti  devono fare spesa, massimo in 30 minuti. Nella seconda fase, gli studenti entrano nei laboratori del “G.de Carolis” per cucinare.

Lunedì 24 febbraio, oggetto della tenzone enogastronomica è stato l’antipasto, con prodotti del territorio e una base ittica, oltre al gusto e all’abbinamento proposto si valutano altri parametri ugualmente importanti: divisa completa e in ordine; comportamento professionale; rispetto tempi di uscita; presentazione verbale del piatto; esposizione verbale dell’abbinamento proposto; originalità della ricetta; presentazione estetica.

Lunedì 2 marzo si replica e, in attesa dei risultati, ci piace riportare l’articolo del 2016 firmato da una nostra ormai ex studentessa, Michela Rocchini.

 

Faccio spesa e corro in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *