Domenica 1 novembre, gli studenti del II F enogastronomia e del III C sala, coordinati dal professor Emanuele Ascani e da Domenico Pilati, hanno dato vita ad un apprezzato show cooking, all’insegna delle erbe spontanee e dei funghi. All’interno della XXI Mostra- Convegno di Micologia, organizzata dalla Pro Loco di Spoleto, presso il Chiostro di San Nicolò, il professor Ascani e gli studenti hanno spiegato e cucinato “in diretta” due piatti della tradizione umbra: gli gnocchi con le erbe spontanee e il farro con i funghi. Davanti ad un pubblico attento e interessato, i due piatti hanno preso corpo e tra una domanda e l’altra, qualche “dritta” per rendere più gustosi i piatti, i presenti hanno poi potuto assaggiare ciò che i ragazzi hanno sapientemente preparato, senza tradire l’emozione del lavoro “in diretta”. Come ha, infatti sottolineato il professor Ascani, per i ragazzi del II anno questa è stata la prima uscita pubblica, dopo che lo scorso anno avevano già partecipato all’Open Day della scuola. La serenità e la professionalità con cui hanno lavorato hanno aggiunto un “ingrediente” in più alla riuscita dei piatti e, la loro scelta di non “fare vacanza” ma di partecipare all’evento in rappresentanza dell’Istituto Alberghiero ” G. De Carolis” ha riscosso successo quanto i loro piatti. Ecco allora, per i tanti appassionati di cucina, le ricette firmate Emanuele Ascani
ZUPPA DI FARRO DI MONTELEONE CON PORCINI E CASTAGNE
Ingredienti:
500 gdi farro
200 gdi porcini
150 gdi castagne
Olio di oliva
Aglio
Sedano
Carote
Cipolla
Peperoncino
Sale
brodo
Procedimento:
si fa soffriggere, in olio, dell’aglio intero con un fondo di sedano, cipolla e carota tritati, si aggiunge il farro, si fa rosolare e si bagna con brodo. A metà cottura si aggiungono i porcini precedentemente trifolati e sminuzzati, continuare la cottura aggiungendo sempre un po’ di brodo. A ¾ di cottura aggiungere le castagne precedentemente lessate e sbucciate .
A cottura ultimata, servire con olio extravergine di oliva. Il tempo di cottura del farro è di circa 30 minuti.
GNOCCHI DI PATATE CON ZUCCA GIALLA E ERBETTE SPONTANEE
Ingredienti:
1 kg di patate
500 gdi farina
2 uova
Un pizzico di sale
300 g di zucca gialla
150 g di salsiccia
1 spicchio di aglio
Serpillo
Maggiorana
Olio di oliva
Pepe
Procedimento:
Tagliare metà della polpa della zucca pezzetti piuttosto grossolani e passarla in forno per circa 20-25 minuti a 180°, quando sarà cotta saltarla in padella con olio e poca cipolla tritata una volta insaporita frullare il tutto.
La restante parte di zucca verrà tagliata a piccoli cubetti.
Nel frattempo lessare le patate passarle allo schiaccia patate .
Disporre la farina a fontana, versarvi all’interno il composto di patate, le uova, il sale e il pepe , impastate bene gli ingredienti tra loro fino a che il composto risulti omogeneo, liscio ma non duro, far riposare e realizzare gli gnocchi.
A parte, far imbiondire in padella, con olio di oliva, gli spicchi di aglio, aggiungere le salsicce e sbriciolarle con la forchetta, unire i cubetti di zucca e far insaporire.
Aggiungere la crema di zucca e le erbette aromatiche, aggiustare di sale e pepe.
Quando gli gnocchi saranno cotti, saltarli in padella con la salsa di zucca.