Autunno: tempo di… vino

Dai ragazzi della III sala B, riceviamo e volentieri pubblichiamo la loro lezione sul “campo”

VISITA ALLA CANTINA ENOLOGICA  “ROSSO BASTARDO”

Noi della classe III sala B, il giorno venerdì  9  ottobre 2015, ci siamo recati alle cantine di Rosso-Bastardo, situate a Bastardo (PG), con il professor Crispoldi.

Il titolare Luciano Cesarini ci ha dato il benvenuto raccontandoci con passione cosa lo ha spinto ad intraprendere questa esperienza, inoltre ci ha spiegato nel dettaglio le particolari caratteristiche  della cantina che è stata costruita con tecnologie innovative tutte finalizzate alla genuinità del prodotto e alla salvaguardia dell’ambiente.   Nei vigneti utilizzano prodotti solo ed esclusivamente biologici per il loro terreno e non prodotti chimici, e che non sprecano nulla, come ad esempio i vinaccioli dell’acino che vengono riutilizzati per produrre l’olio.

Abbiamo fatto un giro per i loro vigneti, osservando gli operai impegnati nella vendemmia del sagrantino,  destinato al vino passito e facendo poi considerazioni sulle loro uve e sui loro vitigni insieme al professore e al signor Cesarini Giuseppe che ci ha accompagnato anche nella visita in cantina.

Con questa esperienza siamo riusciti, inoltre, a vedere come avviene la fermentazione alcolica del vino, l’eliminazione del cappello e l’aggiunta dei lieviti.

Una delle cose più belle è stato vedere l’invecchiamento del vino all’interno di botti di legno, spiegandoci, poi, la tecnica per capire quando un vino è pronto per essere imbottigliato.

Alla fine, ci hanno persino offerto dei panini e fatto assaggiare il loro vino….. a dir poco buonissimo!!!!

E’ stata un’esperienza molto bella in cui ci hanno dimostrato praticamente tutto ciò che teoricamente abbiamo studiato.

Un ringraziamento  caloroso va ai titolari della cantina, il signor Cesarini Luciano e suo fratello Giuseppe, che ci hanno permesso di visitarla e ci hanno seguito nel percorso. Un grazie va anche al professor Crispoldi che ci ha dato la possibilità di andare a visitare questa stupenda cantina.

I commenti sono chiusi.