Aria di Università a Spoleto

La collaborazione tra Istituto Alberghiero “G. de Carolis” e Università per Stranieri di Perugia non è più una semplice ipotesi ma è diventata una certezza.

Il Rettore, Giovanni Paciullo e il Dirigente Scolastico, Fiorella Sagrestani hanno perfezionato, il 26 aprile, la convenzione che vede l’ Università e la scuola spoletina lavorare fianco a fianco nel nuovo corso di laurea triennale su “Made in Italy, cibo
e ospitalità”, attivo a partire dall’a.a. 2018-2019, dall’ateneo perugino.

Premesso che le due istituzioni collaborano con l’estero e svolgono un ruolo importante nei processi di internazionalizzazione, fin dal prossimo anno, Spoleto e Perugia, scuola secondaria e Università saranno più vicine, nella formazione di professionisti capaci di inserirsi in contesti internazionali.

Nello specifico, la collaborazione investe sia l’ambito della laurea triennale in “Made in Italy, cibo e ospitalità”, sia le iniziative di internazionalizzazione prevedendo la possibilità da parte dell’Istituto di Spoleto, attraverso propri docenti, di svolgere attività di docenza e di laboratorio e favorendo lo sviluppo di un’azione condivisa nell’ambito degli stage e dell’alternanza Scuola Lavoro.

Inoltre, l’Università per Stranieri di Perugia riconoscerà ai nostri diplomati che intendono iscriversi al corso di Corso laurea triennale in “Made in Italy, cibo e ospitalità” 8 crediti formativi universitari.

Ma l’accordo di partenariato guarda anche all’estero e soprattutto alla Russia, attivando la progettazione di uno scambio Interculturale con l’Università del Turismo a Mosca, nostra partner da tre anni.

Rimanendo in Italia, l’accordo di partenariato prevede che il “G. de Carolis” parteciperà agli incontri che coinvolgeranno anche la prestigiosa Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, nata e promossa nel 2004 dall’associazione internazionale Slow Food ed Eataly con il suo fondatore Farinetti.

Una collaborazione che punta ad una formazione di qualità e che porta un pò di Università a Spoleto.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *