Animatori Turistici in training

Si è concluso con otto contratti per la prossima stagione estiva presso i Villaggi Italia di Alpitour lo stage di Animazione Turistica per i 31 alunni del terzo e del quarto Turistico della nostra scuola. Altri quattro allievi hanno già dato la loro disponiblità per l’estate 2011.

Un successo di adesioni per Gi. Bi. Anselmo, incaricato dalla Miagroup della selezione degli aspiranti animatori nei villaggi gestiti dall’Alpitour, localizzati in Sicilia, Calabria, Basilicata, Sardegna. Soddisfatti anche i sei capi villaggio, che hanno messo a disposizione dei nostri ragazzi la loro professionalità e passione.

I nostri alunni, nella “cinque giorni” pugliese hanno scelto in grande maggioranza l’area tematica del miniclub, proprio in vista dell’esperienza di lavoro da fare nella prossima stagione estiva 2010, poiché nei villaggi c’è molta animazione da fare con i bambini. Le altre aree tematiche scelte dai nostri aspiranti animatori sono state la torneistica, lo sport e il cabaret.

Ma sentiamo dai diretti interessati le loro impressioni.

Una fantastica esperienza passata insieme a sei formatori che ci hanno offerto una lezione di vita, oltre l’insegnamento della giornata dell’Animatore. Spero di poter usare al meglio i loro consigli, in modo che possano aiutarmi nella vita di tutti i giorni. (Francesco)

L’emozione e l’adrenalina prima di salire su quel palco, con le paure di sbagliare o di non far ridere, ma quando vedi davanti a te tutti che ridono ed applaudono, apprezzi tutti i sacrifici e tutte le paure diventano soddisfazioni. Rifarei mille volte questa esperienza.(Chiara)

È stata un’esperienza a dir poco FANTASTICA; sono anche stata presa per fare la stagione questa estate e ciò per me è stata una grandissima soddisfazione. Non vedo l’ora di partire! (Gina)

Nel momento in cui siamo entrati nel villaggio ho scoperto un altro mondo, un mondo di favola, dove i protagonisti eravamo noi. Spero che avrò la possibilità di tornare in estate e approfondire quello che ho imparato. (Mateusz)

Sono stati cinque giorni intensi, con regole e orari da rispettare per mantenere il giusto ritmo di serenità e divertimento. Sono stati cinque giorni nei quali tutti si sono messi di impegno per creare una giusta e bella armonia. (Marta)

Divertimento e sorriso sempre. (Maria)

Parlando con molta sincerità prima di partire non ero entusiasta di fare questa gita-stage; arrivate al villaggio la mia impressione è stata come prevedevo non molto positiva, pensando che quei cinque giorni non sarebbero passati mai. Vedevo quel posto come una prigione e soprattutto non avrei mai pensato di partire per fare la stagione estiva 2010. A partire dal secondo giorno, conoscendo i nostri formatori, ci sono risultati subito molto simpatici e nella maniera più semplice ci hanno trasmesso tutto il loro amore per l’animazione, dandoci fiducia, consigli e speranze. Alla fine di questi cinque giorni il mio giudizio si è rivelato di un’esperienza fantastica, che mi ha fatto riflettere su molte cose. Grazie. (Silvia)

Una delle esperienze più divertenti e gratificanti. Ci hanno insegnato a sorridere e a far ridere gli altri, riprendendo il motto di High School Mia:”Animazione, Sorrisi, yeah!” (Beatrice) 

VILLAGGI & RESORT ALPITOUR

Cinque giorni di “Full immersion” nell’animazione turistica aspettano gli studenti del terzo e quarto Turistico della nostra scuola, che da lunedì 19 a venerdì 23 aprile saranno a Monopoli,  presso l’Hotel Villaggio Porto Giardino. L’intento, oltre che didattico e formativo, è anche quello  di offrire ai giovani una concreta opportunità di occupazione per la prossima estate.

L’evento, organizzato da MG Group di GB Anselmo, “mitico” esperto nel nostro Istituto dei corsi di Terza Area per Animatori Turistici, sarà strutturato su lezioni teoriche inerenti i caratteri generali dell’animazione turistica, la scienza del divertimento, l’etica e il comportamento di un leader, la “customer care” e la contrattualistica; seguirà quindi la pratica, incentrata su alcune aree tematiche, quali teatro/cabaret, danza/musical, tecnica dello spettacolo, discipline sportive/torneistica, mini/junior club, Guest relations/team managers.

La giornata tipo degli aspiranti animatori, inutile dirlo, è densissima di attività ed inizia alle 9 e 15 con il “Briefing morning”, cui segue alle 9 e 40 il “Risveglio muscolare”. Alle 10 cominciano le attività pratiche in una delle aree prescelte e alle 12 un’ora di training teorico, che, dopo la pausa pranzo, riprende alle 14 e 30.  Alle 15 e 40 i gruppi, nelle rispettive aree tematiche, lavorano all’organizzazione dello spettacolo “High School mia on stage”, che si svolgerà a conclusione della cinque giorni in terra di Puglia. Alle 18, per amalgamare tutti i partecipanti e per valutare le singole potenzialità (magari latenti) nella danza e nella ritmica in generale, via al fitness, ai balli di gruppo e alla sigla. Dopo la cena non è ancora il momento del meritato riposo, perchè è proprio dalle 21 e 30 che nei villaggi turistici comincia il divertimento vero per gli ospiti, grazie alle capacità di intrattenimento dello staff degli animatori. E allora, dopo “Soiree Contact”, giochi serali di coinvolgimento, “Chi è di scena”, esibizione degli animatori esperti, alle 23 e 30, per gli animatori in erba  iniziano (sic! Ma quando finisce la giornata dell’animatore?) le prove di “High School mia”, ovvero del saggio nel quale si esibiranno nella serata di giovedì.

Venerdì 23, l’evento è quasi  concluso, e dopo  il “Briefing di arrivederci” e il “Question Time” (chiediamo scusa per i tanti termini inglesi, ma- come farne a meno?), gli animatori in erba aspettano con ansia  la scheda di valutazione e, per chi vorrà provare il mestiere, i colloqui individuali finalizzati a concludere i contratti per la stagione estiva. Un mestiere, quello dell’animatore turistico, che richiede- come si vede-  un training alquanto faticoso, ma  assai promettente per i più talentuosi. C’è chi è diventato showman di successo e addirittura… Presidente del Consiglio!

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.