L’Ipssart “G. De Carolis” ha ospitato due gruppi, provenienti dalla Polonia e dagli Usa, presenti a Spoleto, per realizzare due distinti progetti. Dal 19 al 23 maggio, infatti, l’Istituto è stato il punto di riferimento per il gruppo di docenti di laboratorio, proveniente dalla Polonia. Il progetto “Polonia” promosso dall’Unione Europea, coinvolge istituti alberghieri italiani, danesi, francesi, croati, fin dal 2009, al fine di incrementare e migliorare i servizi ristorativi-ricettivi della regione della Warmia Mazury, favorendo il confronto tra “buone” pratiche di insegnamento. (https://alberghierospoleto.it/WP/progetto-polonia-confrontarsi-per-migliorare/)
I 6 docenti, al mattino, hanno seguito i diversi laboratori, visitato la scuola, partecipato alla fiera tenuta, il 20 maggio, dai giovani imprenditori del IV Commerciale, apprezzando i prodotti realizzati ( /https://alberghierospoleto.it/WP/imprese-vincenti/). Il pomeriggio hanno, invece, avuto l’opportunità di conoscere Spoleto, essere accompagnati a visitare realtà aziendali del territorio come il mulino Buccelli a Valtopina, la cantina Novelli e Pietro Coricelli. La sinergia tra scuola e aziende ha reso particolarmente piacevole e proficuo il confronto.
Nella giornata del 20 maggio, vi è stato l’incontro anche con un gruppo di studenti americani che hanno dedicato una giornata alla conoscenza dell’enogastronomia, proprio facendo tappa nei laboratori del De Carolis. In questo caso, 15 studenti e due insegnanti di letteratura e scrittura creativa, della West Georgia University, dal 10 maggio al 15 giugno, soggiornando a Spoleto per approfondire la lingua e la cultura, hanno dedicato la giornata alla conoscenza , in sala e in cucina con il II G enogastronomia e i professori Maestrini e Staderini, dei cocktail e della pasta, apprezzando molto questo aspetto del made in … De Carolis!