Brindiamo per la salute

Il 15 marzo, presso l’aula magna dell’IPSSART ” G. De Carolis” di Spoleto, si è svolto un incontro tra gli operatori del comune di Spoleto, i volontari dell’A.N.C.A. , il personale scolastico, il docente referente alla salute e i rappresentanti dei genitori degli alunni delle classi prime e seconde dell’indirizzo ristorativo e turistico. L’incontro previsto dal progetto “BRINDIAMO PER LA SALUTE” ha rappresentato un valido momento di informazione e confronto fra le parti referenti del progetto e le famiglie degli alunni.
L’obiettivo di questo progetto, che ormai da diversi anni viene portato avanti caparbiamente, sia dal Comune di Spoleto che dal servizio di prevenzione dalle dipendenze della USL, è quello di trasmettere una valida informazione sugli effetti dannosi secondari all’abuso di bevande alcoliche e stimolare nei più giovani un comportamento più responsabile e consapevole, che tuteli la loro salute fisica e mentale e la loro sicurezza.
Infatti, l’abuso di alcol da parte dei giovanissimi è un fenomeno in netta ascesa e ormai tristemente noto a tutti, ed è causa di serie patologie: ogni anno si registra un numero sempre maggiore di giovani morti in seguito ad incidenti stradali per guida in stato di ebbrezza, senza contare il numero di quanti finiscono in situazioni di coma irreversibile.
Il progetto “Brindiamo per la salute” si articola in due momenti di incontro- confronto con le classi: il primo con gli operatori medici della USL, durante il quale sono affrontati gli aspetti medico- scientifici dell’abuso di bevande alcoliche,  il secondo che prevede l’intervento nelle classi degli psicologi e dei volontari dell’A.N.C.A. , che con la loro vicenda personale, il loro percorso di crescita e di guarigione, possono stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza nelle loro scelte di vita e un maggiore rispetto per se stessi.
Il progetto si concluderà in maggio con una manifestazione che si svolgerà, presumibilmente, presso i locali della parrocchia del Sacro Cuore di Spoleto .
In quest’occasione ci sarà la premiazione dei migliori elaborati prodotti dalle classi delle varie scuole di Spoleto e dai rappresentanti dei genitori.
Le frasi più significative, i migliori disegni o le migliori poesie saranno esposte alla cittadinanza di Spoleto sugli schermi di Piazza Garibaldi e della Piazza della stazione.

La referente alla salute
Prof.ssa Anna Maria Villani

Il 22 febbraio prossimo, prenderà il via il progetto ” Brindiamo per la salute”, che vedrà quali soggetti attuatori il Comune di Spoleto, il Servizio di alcologia dell’ASL N.° 3,  il Dipartimento di Prevenzione, il servizio di Educazione alla Salute, l’Associazione Nazionale Contro l’Alcolismo (A.N.C.A.) e il nostro Istituto.
Le classi interessate dal progetto saranno le prime e le seconde dell’indirizzo ristorativo e turistico, le famiglie degli alunni, gli educatori e gli insegnanti.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere nei ragazzi le cosiddette “life skills”, le capacità di acquisire competenze adeguate, per essere in grado poi di attuare scelte di vita consapevoli.
Si parlerà ancora di alcol e di alcolismo, un problema purtroppo abbastanza noto che interessa ragazzi e adulti, una malattia molto subdola che si insinua lentamente e dalla quale non si guarisce mai del tutto.
E’ importante che i giovani acquisiscano questa consapevolezza per imparare a difendersi.
Il progetto prevede due incontri con ciascuna classe: il primo, con i tecnici esperti del servizio di alcologia;  il secondo, con gli psicologi e con l’A.N.C.A.
Il 15 marzo è previsto anche un incontro pomeridiano, dalle 15:30 alle 17:30 con le famiglie, gli insegnanti interessati e gli educatori del convitto, al fine di favorire la condivisione degli obiettivi, la comunicazione e la collaborazione tra i soggetti educanti.
Nell’ambito del progetto si attueranno momenti di informazione-formazione con le classi e laboratori creativi, durante i quali i nostri allievi potranno realizzare messaggi promozionali,  slogan, temi, disegni, poesie e altro, tutti rivolti ai giovani e alla collettività spoletina.
Inoltre le classi parteciperanno alla VII edizione del concorso ” Amico dell’A.N.C.A.”.
La scorsa edizione ha visto vincitrici le classi terze della scuola media di Spoleto e Campello con lo slogan, apparso sui maxi schermi di piazza Garibaldi e della stazione di Spoleto:
“NON HAI BISOGNO DI BERE PER FAR VEDERE CHE ESISTI”

La referente alla salute
prof.ssa Anna Maria Villani

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.