di Emanuela Valentini Albanelli.
Lezione speciale da un professore speciale: Bruno Vanzan, per l’intera mattinata del 10 dicembre, “è salito in cattedra” per raccontare come si diventa un bartender di successo, a 35 anni può vantare un curriculum pieno di riconoscimenti. La sua “cattedra” è stato il laboratorio di sala-bar dell’Aula Magna del San Paolo, shakers, bicchieri, colini, misurini sono diventati le sue “penne”, il suo percorso “il libro” da sfogliare per diventare campione del mondo e creatore di cocktail.
Le domande dei nostri studenti, infatti, hanno toccato tanti aspetti e, così, attraverso la sua storia, iniziata come barista a Roma, per guadagnarsi un pò di soldi, Bruno ha raccontato come è diventato imprenditore di successo a Milano.
Gli ingredienti principali del successo sono: la voglia di imparare e “rubare con gli occhi il mestiere”, l’apprendere le diverse e nuove tecniche che non vanno mai disgiunte dalla conoscenze storiche, il tutto va “guarnito” con la passione.
I cocktail “nuovi”- ha risposto alla domanda- nascono sempre dalla conoscenza del passato, della tradizione, degli ingredienti, unita alla creatività.
I nostri studenti e le nostre studentesse delle classi II, IV e V, di Spoleto e della sede di Cascia, hanno seguito con interesse e passione le parole e i suggerimenti di Bruno Vanzan che, come ha sottolineato, è di casa in TV, sui social, ma non va molto spesso nelle scuole, sono gli studenti che vanno da lui e, per questo, la giornata di oggi all’Ipseoasc “G.de Carolis” è stata veramente…..spumeggiante!