La A.S.D. Ducato calcio, società spoletina con sede negli impianti sportivi di San Giacomo, ha vinto, in questa stagione, tra gli altri, anche il campionato regionale femminile ed il campionato regionale giovanissimi under 15. Le due squadre sono ora impegnate nei durissimi gironi che danno accesso alla fase finale nazionale.
Ne parliamo perché in ambedue le squadre vi sono atleti che studiano nel nostro Istituto.
Le ragazze Maria Rosaria Russo e Sofia Borgotti hanno vinto il campionato femminile di serie girone unico Umbria, battendo altre otto squadre e con un vantaggio di ben 5 punti sulla seconda classificata, ed hanno ottenuto la promozione !
I ragazzi, Daniele Oliviero e Filippo Sabatino, tra l’altro compagni anche in classe, in 1A servizi commerciali per il turismo, hanno vinto nel girone unico “regionali A1”, primeggiando in un campionato a 12 squadre, concluso con un abissale vantaggio di 8 punti sulla seconda, il Campitello, e di ben 11 sulla terza, Cannara.
Lo scrivente è insegnante dei due ragazzi, che hanno ottimi voti in tutte le materie, e dimostrano, così, che si può coniugare l’impegno sportivo, pur pressante e denso di allenamenti, con il percorso di studi. E’ questione di volontà ed organizzazione. Ma si può !