Cantine Aperte….. con noi

di Emanuela Valentini Albanelli.

Il palcoscenico di Cantine  Aperte 22 ha offerto la grande opportunità agli enoturisti di ritornare ad assaporare i vini dei territori umbro nelle loro sedi “naturali”: le cantine e ai nostri ragazzi dell’Ipseoasc “G.de Carolis” di crescere nelle loro competenze di futuri operatori dell’enogastronomia, in un contesto “fuori aula”. Mettendo da parte l’e-commerce, il 28 e il 29 maggio, anche le cantine umbre hanno stappato le loro bottiglie e riempito i calici, avvalendosi, per farsi conoscere, anche della professionalità di 19 nostri studenti, dislocati in 10 cantine.

Il lavoro di squadra è stato premiato, tutti i ragazzi e le ragazze del De Carolis hanno lavorato in piena armonia con i tutor aziendali, ricevendo l’apprezzamento degli enovisitatori. Ma la presenza a Cantine Aperte è solo la punta di un iceberg del lavoro preparatorio, nato anche questo come lavoro di coordinazione tra più docenti e sostenuto, dopo l’in put della professoressa Smacchi, accolta entusiasticamente dalla scuola, dal primo contatto con il Movimento Turismo del Vino, dalla dirigente Roberta Galassi. Il professor Giovanni Liccati ha avviato subito i contatti tra aziende e scuola e, domenica, ognuno alla propria postazione ha fatto il proprio dovere, sotto la guida dei docenti Liccati, Luciani, Chiocci che, oltre ad organizzare, hanno assistito i ragazzi e le ragazze nelle diverse cantine, raccordandosi con i tutor aziendali.

Il bilancio di Cantine Aperte, come esperienza di alternanza scuola lavoro, è sicuramente positivo, un’occasione per mettere in campo le competenze acquisite a scuola e per accrescerle con il contatto diretto con le aziende e con il variegato pubblico degli estimatori del vino.

Un applauso a tutta la squadra:

Benedetti Amanda
Antinori Davide
Cappelletti Lorenzo
Magro Giada
Cruciani Tommaso
Liberatore Daniele
Capitani Martina
Colantoni Simona
Nocella Francesca

Bellodi Gabriele
Antonelli Valeria
Giustacori Diego
Danielli Martina
Ceppi Samuele
Filoni Simone
Testaguzza Gaia
Persechini Francesco

Bacciardi Damiano
Trappetti Serena.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *