CARTOLINA DA VALENCIA

di Stefano Bibi (tutor Erasmus+)

Erasmus+ PRO Non è il “solito” stage, è un’esperienza più PRO-fonda, almeno quattro mesi  a completamento di un percorso (P.C.T.O.). E’ un’esperienza PRO-fessionale !

Location
Grandi prospettive PRO, luoghi unici… dopo Cypro (2019 e 2020) e l’isola di Creta (2021), quest’anno ragazze e ragazzi neo Diplomati, sei del “De Carolis” insieme a sei del “Carlo Porta” di Milano, dal 19  luglio sono a VALENCIA terza città della Spagna, dopo Madrid e Barcellona ! 

Un milione di residenti e non li dimostra… con il suo tessuto urbano esteso dal Centro storico fino al Porto e alla playa, sull’ampio Golfo baciato dal sole del Mediterraneo, in un clima “prezioso” e favorito dalle correnti del sud.
Una città viva, movimentata, con un traffico anche intenso ma scorrevole e straordinariamente silenzioso. Una viabilità moderna, segnaletica chiara, un servizio di mobilità pubblica efficiente 24h e integrato (bus, metro, tram, treni, taxi e bici elettriche), giardini spartitraffico, omnipresenti piste ciclabili. Ricavato nel  etto del fiume deviato*, un immenso parco che, come una sinusoide verde, attraversa tutta la città: dal Bioparco, lunghi percorsi, piste, attrezzature e campi per tutti gli sport, al Museo delle Scienze e delle Arti, l’Oceanografico, l’ Acquario più grande d’Europa con un spettacolare Delfinario. Ma Valencia ha tante altre attrattive e notevoli strutture turistiche, dai Suite hotel della “Ciudad Vieja” alle Grandi Catene Alberghiere, dalle Taverne di cucina tipica ai Ristoranti Gourmet, Chef stellati e grandi opportunità !

Progetto e Obiettivi
Erasmus+ PRO è specificatamente riservato a Diplomati nei vari indirizzi degli Istituti Secondari Superiori, selezionati tra i meritevoli partecipanti a precedenti mobilità Erasmus+ …praticamente un Club esclusivo ! Questo Progetto, finanziato direttamente dalla Comunità Europea, consente ai neo diplomati di sperimentare diritti e doveri, in quanto Tirocinante Lavoratore a tutti gli effetti, ed è finalizzato a raggiungere alcuni obiettivi:
– Fornire una esperienza ed un’evoluzione professionale
– Incrementare le conoscenze, nonché usi e costumi di un altro popolo
– Apprendere l’idioma parlato nel Paese ospitante
– Arricchire il proprio C.V. di una prolungata referenza lavorativa all’estero
– Ricevere meritocratiche proposte di assunzione

I nostri Ragazzi
Per gli studenti il Diploma rappresenta inizialmente un punto di arrivo, poi dopo si comprende che è un punto di partenza, verso l’Università o verso il lavoro. Per tutti, la Scuole è finita.
Christelle e Giulia con Beatrice in Reception, Lilia con Mattia, Lorenzo e Giovanni in cucina, Yesica e Sofia in Sala, Sara e Valeria in Pasticceria … per quattro mesi hanno vissuto un’esperienza lavorativa e formativa che rappresenta davvero un trampolino di lancio nel mondo del lavoro !
Oltre la positiva esperienza e l’arricchimento culturale, l’apprendimento dello spagnolo (quasi tutti si esprimono in modo più che soddisfacente), TUTTI hanno lavorato in strutture altamente qualificate, sei di loro certificano la pratica con uno Chef stellato Michelin, la metà hanno ricevuto concrete PROPOSTE di lavoro, alcune spendibili anche in Italia o altre parti del mondo; almeno sette ottengono una Referenza di eccellenza !!

In Reception hanno avuto occasione di comunicare anche in cinque lingue… integrandosi con lo Staff ed operando in front come in back office.
Tutti si sono integrati nelle rispettive brigate, la maggior parte sono diventati autonomi, anche in lavorazioni nuove, sia in Sala che in Cucina. Addirittura c’è chi ha assunto il ruolo di “chef de rang” spiegando i piatti in spagnolo e chi ha egregiamente sostituito lo Chef …
Anche nelle rinomate Pasticcerie, le ragazze si sono difese bene !

Alloggi e Organizzazione
Nel rispetto delle regole educative e delle limitazioni accettate nel Regolamento Erasmus, le ragazze ed i ragazzi sono stati ospitati in tre distinti appartamenti autonomi, con tutti i confort, al centro di Valencia. Questo di tipo di soluzione ha consentito di sperimentare l’autonomia e la convivenza extra familiare. Un ottimo Catering ha alleggerito le incombenze dei partecipanti, fornendo tutti i pasti, indipendentemente dai turni di lavoro .
La perfetta organizzazione è stata possibile grazie alla sinergia di tre strutture : l’ Istituto De Carolis nella persona del Referente prof. Paolo Diotallevi, l’agenzia U.T.C. diretta dal dr. Francesco Di Giacomo e di tutto lo Staff dell’agenzia ESMOVIA di Valencia con particolare riferimento alla sig.ra Irene Fontanelli, sempre sotto la discreta supervisione della prof.ssa Roberta Galassi D.S. quale Capofila .
I partecipanti sono stati supportati e seguiti costantemente dai  tutor. Io sono stato a Valencia durante il primo e l’ultimo mese di permanenza.
Una GRANDE soddisfazione raccogliere tali risultati!
I Partecipanti, costantemente monitorati in chat da me e dal Prof.  Diotallevi, come dallo Staff UTC, nei due mesi centrali hanno usufruito dell’assistenza della sig.ra Irene Fontanelli, punto di riferimento a Valencia, integrato da un servizio telefonico h24 di Esmovia per qualsiasi emergenza.

Rientro in Italia e termine del Progetto
Come da programma, con due distinti voli diretti, da Valencia per Milano e per Roma, il rientro è previsto Domenica 13 novembre 2022.

Al prof. Diotallevi e alla D.S. Roberta Galassi i ringraziamenti per l’opportunità ricevuta.

* Nota: negli anni ’60, a seguito di una totale esondazione del fiume Turia, il corso fu artificialmente deviato verso il Porto, bypassando la città con un adeguata opera idraulica. L’alveo del fiume (largo come il Tevere a Roma) fu bonificato e, interdetto ai veicoli motorizzati, trasformato in Parco.

                           

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *