di Emanuela Valentini Albanelli.
Il 10 novembre, alle ore 15,30 presso la Biblioteca Comunale di Spoleto, a dialogare e leggere Verga, ci saranno gli studenti e le studentesse del “G.de Carolis”che, insieme ad altri coetanei delle scuole umbre, parteciparanno alla Giornata della Letteratura, organzzata dall’ADI- SD per promuovere la letteratura e la pratica della lettura ad alta voce e, in questo 2022, interamente dedicata a Verga, nel centenario della morte.
Dialogando con Verga, organizzato dalla sezione umbra dell’ADI, ha visto fin dalle prime fasi della progettazione dell’evento, il coinvolgimento dell’Ipseoasc che, insieme al polo liceale spoletino, al Marconi di Foligno e al “Cesi-Casagrande” di Terni, darà vita alla giornata che si terrà contemporaneamente in tutta Italia.
Il dipartimento di Materie Umanistiche del “G.de Carolis” ha creduto e crede nella funzione della letteratura e della lettura a voce alta come strumenti di crescita e di cittadinanza e, per questo è sempre pronto a segnalare e coinvolgere gli studenti e le studentesse in progetti di lettura e di scrittura, ma non ci sarebbe possibilità di partecipare senza una risposta spontanea da parte degli studenti che si propongono per essere coinvolti.
Così “prof, quando ci sarà la prossima lettura pubblica?” ha trovato subito una prima risposta “nazionale” nel 10 novembre e, senza svelare tutto il programma, cercheremo di convincere il pubblico se in Verga c’è più progresso o tradizione oppure scoprirete una Cavalleria Rusticana bella tanto da finire…… in tribunale. Per quest’ultimo aspetto di Verga, l’Istituto De Carolis ha potuto contare sulla messa a disposizione di una parte della Cavalleria Rusticana, rappresentata nel 2001 in cartellone nella Stagione del Teatro Lirico Sperimentale. Una sinergia tra enti, istituzioni volta a rafforzare e valorizzare il territorio che passa anche per un grande classico quale Verga “interpretato” dalle giovani generazioni.