Centomila sacchetti al giorno da Spoleto in tutta Italia

di Paolo Ciri.

E’ questo il picco di produzione che la BMS può raggiungere, ed ognuno dei centomila sacchetti deve essere controllato e tracciabile !

BMS è una azienda che impiega fino a 55 persone, ed è in piena espansione in un settore innovativo e moderno come quello degli alimenti biologici e per persone che soffrono di allergie. Un orgoglio per la città di Spoleto, una società  che sta costruendo nuovi capannoni e programmando nuove produzioni. Ci ha ricevuto e mostrato macchinari, procedure di controllo, modalità di rispetto delle normative igieniche, etichette, prodotti.

Giada Cretoni ci ha accompagnato per i reparti produttivi, Antonio Cheli, responsabile della qualità, ha tenuto un breve corso teorico, avvalendosi delle slides che vengono usate per la (continua) formazione interna.

La produzione è al 90% nel settore biologico, ed al 10% nel convenzionale, ovviamente in reparti rigorosamente separati. Prevalentemente è conto terzi: insacchettamento per conto di noti marchi del settore, e, in misura minore, produzione diretta attraverso superfici che vengono fatte coltivare, scelte e controllate direttamente dai dirigenti della BMS stessa. Inoltre è ion fase di lancio anche un marchio proprio: “GM bio”.

Vengono lavorati: zuccheri, farine, semi oleosi, legumi (anche in mix, per le zuppe), frutta secca, cereali. A breve verranno aperti anche reparti per la molitura delle farine e per la tostatura.

Per le verifiche di qualità invece, pur esistendo un laboratorio interno di autocontrollo, ci si affida a quattro diversi laboratori esterni certificati, a garanzia ancora maggiora del consumatore e delle Società committenti.

Quale è il bilancio di questa visita? Innanzi tutto aver preso conoscenza della esistenza di una impresa così grande e così all’avanguardia a Spoleto. Nonché della complessità che comporta gestire una decina di committenti con centinaia di prodotti diversi, tutti da tracciare.

Per i nostri ragazzi, poi, una “ripasso” di molte nozioni sulla sicurezza alimentare, sulle modalità produttive, sulle etichettature, sui controlli di qualità.

Organizzatrice: Professoressa Stefania Fucchi.

Accompagnatori: Proff. Quarsiti, Pascale, Ciri.

Classi: 2A e 2G.

Data: 10/4/2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *