di Serena Bracci e Rachele Iacorossi
Una lezione particolare con lo chef Filippo Artioli
Per noi alunni della 5 Enogastronomia D, sabato 19 marzo è stata una giornata particolare, la nostra lezione di cucina ha visto come protagonista principale lo Chef Filippo Artioli , fondatore e docente della scuola Il Gambero Rosso di Roma, docente presso la Chef Accademy sempre a Roma e Patron del ristorante “ Trattoria di Oscar” di Bevagna .
Un pizzico di Emilia Romagna è approdata a Spoleto, infatti lo Chef di origini Ferraresi ha sposato da 10 anni la nostra regione dopo aver collaborato per un lungo periodo con lo chef Bruno Barbieri e lo chef Igles Corelli suoi colleghi alla scuola di Roma.
Una giornata veramente formativa dove la teoria e la pratica sono state il connubio perfetto per creare tre piatti per noi nuovi dove abbiamo appreso nuove tecniche di cucina e l’importanza della stagionalità dei prodotti.
Siamo passati da un uovo in camicia in veste croccante a dei ravioli con cuore di asparagi selvatici in salsa di frutti di bosco per concludere con un flan di broccoletti e salsa di alici.
Abbiamo visto all’opera un vero e proprio chef con la sua autorità nel gestirci come fossimo una vera e propria brigata, ma allo stesso tempo con la voglia di trasmetterci il suo sapere.
Speriamo vivamente che il nostro Istituto e i nostri docenti continuino ad offrirci queste opportunità di crescita professionale e culturale.