Lezione nella Capitale con Toulouse Lautrec

di Marina Cammarata

La capitale ha di nuovo ospitato gli studenti della nostra scuola (5 Accoglienza Turistica A e B, 3 B cucina e 1 Commerciale) per una interessante lezione decentrata.
La mattina del 22 Marzo, infatti, hanno fatto tappa al museo dell’Ara Pacis, per vedere la mostra del francese Toulouse Lautrec.
Le opere provenienti da Budapest erano maggiormente litografie, ossia stampate attraverso una tecnica molto particolare su pietra e rappresentavano la vita agiata e orientata al progresso durante il fiorente periodo della Belle époque. 

I  soggetti preferiti da Toulouse Lautrec erano le donne: attrici di teatro, ballerine, prostitute, raffigurate durante momenti intimi della loro vita quotidiana.
Toulouse Lautrec, già nella fine del 1800, si occupava anche di “marketing”; stampava manifesti con i quali pubblicizzava alcuni teatri o locali della vita notturna.
Le linee ben definite e il color verde oliva si ripropongono in quasi tutti i suoi lavori.
Inoltre, sono presenti anche le ombre di tutto quest’ondata di benessere: come se ci fosse un presagio di qualcosa di terribile che avrebbe modificato l’umanità (la Prima Guerra Mondiale).
Dopo la visita alla mostra, i ragazzi e le professoresse si sono concesse una passeggiata nel cuore della città eterna.

Tra shopping e monumenti, hanno trascorso il pomeriggio di una primavera appena cominciata in una Roma da consigliare durante le vacanze pasquali.

 

I commenti sono chiusi.