di Paolo Ciri.
La celiachia è una malattia infiammatoria di origine genetica. Provoca la distruzione della mucosa dell’intestino tenue. È causata da una reazione immunitaria al glutine, contenuto in pane, pizza, pasta e biscotti.
Purtroppo si sta diffondendo rapidamente. E se questo è un problema sociale, sanitario, umano, certamente, ha però risvolti sul piano commerciale, economico, della ricerca. Sempre più, infatti, sono le farmacie ed i supermercati, se non veri e propri negozi specializzati, che propongono prodotti alimentari specifici. Ed anche nei ristoranti, nelle mense, nei catering, si possono trovare appositi menù.
Ne parleremo in maniera seria e scientifica perchè la proposta del Prof. Daniele Bianchini è stata accolta dalla sezione umbra della A.I.C., Associazione Italiana Celiachia, la quale sarà rappresentata da Valentina Ricci, dietista ufficiale Aic,
Luca Fabbri , chef Aic e Samuele Rossi, Presidente Aic. Parleranno alle classi quinte della enogastronomia.
La prima parte della mattinata del 10 febbraio sarà dedicata ad un corso teorico, alla lezione. Dopo la ricreazione si passera,in gruppi di circa 20 alunni, ad una dimostrazione pratica. Le attività saranno gestite da una chef ed una dietista.
A fine giornata sarà somministrato un test della A.I.C., superato il quale gli alunni partecipanti otterranno un attestato.
Un ulteriore segnale di attenzione della nostra scuola a tutte le sfaccettature del mondo enogastronomico ed alle realtà sociali.