Convegni – CITTADINI CONSAPEVOLI E ATTIVI PER IL PAESAGGIO E L’AMBIENTE

E’ stata, ad un tempo, una lezione per le tre classi che vi hanno potuto assitere (2B, 3Sc e 3 At), un motivo di studio ed approfondimento per i numerosi Docenti presenti in sala, in servizio o meno, un momento di confronto tra i relatori, che hanno esposto, a volte anche tesi non coincidenti, ma trovando una sintesi nella dialettica. Tutto ciò nel convegno “CITTADINI CONSAPEVOLI E ATTIVI PER IL PAESAGGIO E L’AMBIENTE”, indetto ed organizzazto dalla Apidge (Associazione Professionale Insegnanti Discipline Giuridiche ed Economiche – http://apidge.altervista.org/), in collaborazione con Italia Nostra ed International Tour Film Festival.

Dopo i saluti della nostra Dirigente Scolastica, Roberta Galassi, e di Gaetano D’Angelo, della APIDGE Nazionale, l’intervento dall’Assessore alla Transizione Ecologica Comune di Spoleto, Agnese Protasi, ha riassunto le attività del Comune, su questo tema, quelle che l’Ente ha svolto e svolge in collaborazione con le scuole e, segnatamente, col nostro Istituto, quelle che sono in cantiere.

La Presidente Italia Nostra Spoleto, Caterina Sapori, ha parlato di quanto sia importante che gli amministratori che agiscono sul tessuto storico esistente, urbano e paesaggistico, conoscano approfonditamente non solo il singolo elemento su cui vanno ad intervenire ma l’intero contesto, in ogni suo aspetto, tant’è che oggi sempre più si parla di “tutela contestuale”. 

Paolo Ciri, di APIDGE Umbria, ha riassunto la genesi ed il significato della riforma costituzionale 1/22, che ha reso la tematica ambientale ancor più presente nella nostra Carta Fondamentale. 

La concomitanza con l’anniversario dello scoppio della guerra Russo Ucraina ha costretto Marta Cerioni, Docente di “Diritto delle Istituzioni Pubbliche” presso la facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, a rimanere ad Ancora, ma il suo intervento filmato ha approfondito le modifiche costituzionali, sottolineando come esse abbiamo anche trasformato la fisionomia della Costituzione, ora non più antropocentrica. 

Giuseppina Cutolo, Referente nazionale per l’Educazione al Patrimonio di Italia Nostra, parlando della recente riforma costituzionale, ha messo in guardia dal mettere “ambiente” e “paesaggio” su due livelli diversi e in conflitto tra loro e dal perseguire una transizione ecologica prioritaria tout court, sacrificando il paesaggio. 

Luigi Fressoia, Presidente Italia Nostra Perugia, ha presentato una interessante disamina del rapporto tra edificazione e paesaggio, dimostrando che è possibile inserire armonicamente case, fabbriche, chiese e infrastrutture, ma presentando anche risultati diametralmente e disastrosamente opposti. 

Piero Pacchiarotti, Presidente della Civita Film Commssion, ha presentato il 12. concorso nazionale Apidge, che ha come tema lo stesso di questo convegno e si terrà, come sempre, nell’ambito del International Toru Film Festival. Sono stati proiettati alcuni filmati vincitore, tra cui quello del Trofeo ITFF 2022, della scuola libanese di Sarba.

Di Ezio Sina, Presidente Nazionale APIDGE, le conclusioni che hanno reso sintesi dei lavori.

Il convegno è stato trasmesso in diretta streaming da “La Voce della Scuola”, e sarà oggetto di un lavoro nell’ambito del corso di giornalismo Walter Tobagi, oltre che di ulteriore elaborazione nelle lezioni di Educazione Civica. 

Ringraziamo i Professori Simonluca Antimiani per la impeccabile gestione del servizio di accoglienza, Roberta Testaguzza, per l’elegantissimo servizio di sala, Mirco Caroli per la ideazione e la produzione del particolarissimo menù.

   

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *