Convegni – la Apige a Spoleto per il convegno sull’ambiente.

 “CITTADINI CONSAPEVOLI E ATTIVI PER IL PAESAGGIO E L’AMBIENTE”. Questo il tema, attualissimo, del convegno nazionale organizzato dalla Apidge (Associazione Professionale Insegnanti Discipline Giuridiche ed Economiche – http://apidge.altervista.org/).

E’ un onore per noi ospitare questa associazione, per parlare di un argomento di grande importanza e trattato nelle nostre lezioni di Educazione Civica e non solo.Gli interventi previsti sono di assoluto livello, coinvolgono tra l’altro, Italia Nostra, associazione che ha la tutela ambientale come suo fine statutario, la Professoressa Marta Cerioni, della Università delle Marche e l’assessore alla Transizione Ecologica Agnese Protasi.

I lavori di venerdì 24 febbraio saranno per altro trasmessi in diretta streaming sul sito della Apidge e su quello de “La voce della scuola”.

Interverranno:
Roberta Galassi – Dirigente Scolastica IPSEOASC Spoleto
Andrea Sisti – Sindaco di Spoleto
Agnese Protasi – Assessore Transizione Ecologica Comune di Spoleto
Andre Sisti – Sindaco di Spoleto
Gaetano D’Angelo – APIDGE Nazionale
Caterina Sapori – Presidente Italia Nostra Spoleto
Paolo Ciri – APIDGE Umbria
Marta Cerioni – Docente di “Diritto delle Istituzioni Pubbliche” presso la facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche
Giuseppina Cutolo – Referente nazionale per l’Educazione al Patrimonio di Italia Nostra
Piero Pacchiarotti – Presidente della Civita Film
Luigi Fressoia – Presidente Italia Nostra Perugia
Ezio Sina – Presidente Nazionale APIDGE

“Il tema centrale dell’edizione 2023 dell’ITFF scuola – spiega Ezio Sina, presidente di APIDGE – è ispirato ai criteri guida alla base dell’ordinamento giuridico italiano, che fanno riferimento all’Articolo 9 della Costituzione Italiana che quest’anno compie 75 anni, ma che proprio un anno fa ha subito nel contesto un’importante azione di revisione”.

In un primo momento congressuale saranno approfonditi i temi più attuali dopo la revisione degli Articoli 9 e 41 della Costituzione.

In un secondo momento poi si andrà a declinare il progetto ed i contorni del concorso riservato alle scuole secondarie in cui – attraverso video e cortometraggi – si potranno mettere in vetrina le migliori pratiche didattiche in educazione civica e nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Nel corso dell’evento saranno proiettati alcuni filmati protagonisti delle precedenti edizioni, tra cui il vincitore del Trofeo ITFF 2022, della scuola libanese di Sabra.

Con orgoglio ricordiamo che l'”Alberghiero De Carolis” ha ottenuto, in questo concorso, un premio speciale nel 2019 con la classe 2. Servizi Commerciali ed il secondo posto nel 2021 con la classe 5. Servizi Commerciali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *