Convegni. Trent’anni dai Georgofili

di Emanuela Valentini Albanelli.

Insieme a Libera, il 1° marzo, gli studenti dell’Ipseoasc De Carolis si sono confrontati con la pm dottoressa Michela Petrini, parlando di legalità come condivisione di valore, solidarietà e riconoscimento del bene comune.

Insieme a Libera, l’11 marzo, si affronterà la legalità attraverso la memoria e l’impegno, a trent’anni dalla strage dei Georgofili, con Teresa Fiume e il Tenente Colonnello Guido Barbieri.

Con la strage dei Georgofili, tra il 26 e il 27 maggio del 1993, la Mafia inflisse un colpo indelebile al cuore di Firenze.

Cinque vite furono spezzate, Teresa Fiume è la sorella di Angela che, insieme al marito Fabrizio Nencioni, alle loro figlie Nadia, Cateria e allo studente Dario Capolicchio, perse la vita.

Anche l’arte fu colpita, gli edifici storici e i dipinti degli Uffizi riportarono danni ingenti, il Tenente Colonnello Guido Barbieri è comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale della Regione dell’Umbria.

Con loro si riporcorrerà la lunga stagione delle stragi da punti di vista diversi con l’obiettivo di educare alla legalità e l’impegno ad essere sempre vigili.

I nostri studenti e le nostre studentesse non saranno semplici ascoltatori, con altri coetanei, daranno vita a contributi e interventi tali da  diventare parte attiva, in una giornata che porterà tutti ad entrare in contatto con storie e persone significative.

LOCANDINA INSIEME CONTRO LE MAFIE 11MARZO2023 (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *