Coop Gala Dinner

Giovedì 3 dicembre 2009, si è tenuta la cena di fine attività del corso di cucina COOP presso la sala “Giancarlo De Carolis” del nostro Istituto.

“Il corso- dice il prof. Daniele Chiappini, che ha svolto tutte le lezioni di laboratorio di cucina-  è stato incentrato sugli acquisti ed i consumi più consapevoli in tempi di crisi economica, sui prodotti biologici, su nozioni di merceologia e sulle tecniche di cottura degli alimenti, sia dolci che salati. A tutti i corsisti è stata consegnata una dispensa contenente le descrizioni dettagliate dei contenuti del corso, nonché le ricette con dosi e preparazioni realizzate in laboratorio. Tutti i corsisti hanno partecipato con grande interesse”.

Il servizio della cena di gala è stato curato dal prof. Daniele Chiappini, che, con alcuni allievi di quarta Ristorazione, ha preparato il menu;  in sala il prof. Vincenzo Ingenito ha diretto una rappresentanza della classe seconda ristorazione D, che ha magistralmente supportato una selezione di alunni della quarta ristorazione A, C e D, diretti dal Prof. Luca Landolfo.

Impeccabile il servizio accoglienza e guardaroba di Agnese, Sara, Gloria e Cecilia: le quattro bravissime allieve  selezionate dal Prof. Andrea Martoglio.

Il corso si è concluso con i ringraziamenti del Dirigente scolastico, Angelo Paci, a tutto lo staff organizzativo, compreso il personale ATA, senza il quale manifestazioni del genere non si potrebbero mai svolgere, e con la  consegna degli attestati di partecipazione ai corsisti da parte dello chef Chiappini.

Non sono mancati gli auguri di Natale, occasione assai prossima per mettere in pratica quanto appreso e fare bella figura con gli ospiti.

 

Il menu

GALA DINNER CORSO COOP

Aperitivo di benvenuto

Sformatino di spinaci croccanti con salsa ai formaggi

Veli di vitello con rucola e funghi al profumo di balsamico

Risotto allo spumante con provola affumicata e pepe rosa

Filetto di maialino da latte lardellato allo speck

con cestino di patate e zucca aromatizzato al tartufo

Biscotto delicato al cioccolato e vaniglia con spuma al caramello

… E CI BEVIAMO SU CON

“Gran Cuveé Brut” Francesco Cinzano e Aperol molecolare

aperitivo poco alcolico

“Trebbiano Spoletino” Spoleto Ducale

“XXIV Luglio” Rosso Dell’Umbria

“Bartolomeo” Aleatico Colli Amerini

 

È iniziato martedì 24 novembre e si concluderà il 3 dicembre il corso di Cucina organizzato, in collaborazione con la nostra scuola,  dalla Coop consumo di S. Giovanni di Baiano e riservato ai soci. Il corso, articolato in 20 ore ed in cinque appuntamenti pomeridiani di quattro ore ciascuno, si svolge presso uno dei laboratori di cucina del nostro Istituto, dove  lo chef Daniele Chiappini, assistito da Alberto Sborchia e Marco Moretti, allievi di quarta Ristorazione, ha iniziato le sue lezioni davanti a una classe, tutta femminile, particolarmente attenta e motivata dal desiderio di imparare i segreti che trasformano una semplice massaia in una vera cuoca.

Dopo la prima lezione, dedicata alle preparazioni di base, il secondo incontro ha approfondito i segreti della lavorazione della pasta, con dimostrazioni pratiche di preparazione di ravioli e tagliolini e molto altro ancora.

I risultati saranno esplicitati nella lezione conclusiva, quando, con l’ausilio del prof. Luca Landolfo, il laboratorio di sala sarà allestito per il banchetto di fine corso e le aspiranti cuoche si cimenteranno anche negli abbinamenti enogastronomici. Quanto alla provenienza delle derrate alimentari e dei vini, tutto è rigorosamente coop consumo, prevalentemente biologico e comunque di prima qualità.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.