I primi ad accogliere l’invito, in quest’anno scolastico, a “cucinare insieme”, sono stati i 20 bambini della seconda elementare di Villa Redenta che, con le loro maestre, hanno fatto laboratorio di cucina, sala e accoglienza turistica insieme ai nostri studenti.
Grazie alla loro presenza, in cucina olive, pomodorini, biscottini, formaggi hanno preso le forme di allegri topini, coccinelle, pinguini, cagnolini, in sala la frutta è diventata frappè, frullati e deliziosi cocktail, il tutto naturalmente “condito”con la dovuta professionalità di studenti di tutte le età.
I bambini, dopo essere stati accolti dagli studenti dell’Accoglienza turistica, coordinati dal professor Simon Luca Antimiani, hanno messo subito le “mani in pasta” seguendo le indicazioni, in Cucina dei ragazzi del III B Enogastronomia e, in Sala, del III A Sala.
Per loro e con i nostri studenti, il professor Claudio Cesarò aveva studiato un menù da realizzare coniugando fattibilità, fantasia e genuinità con biscotti di pasta frolla, vasetti di cioccolato e menta, “pinguini” di formaggio e olive, coccinelle di olive, pomodorini, formaggio, mentre in Sala, il professor Graziano Crispoldi ha fatto apprendere loro le basi della mise en place e dei modi più gustosi per mangiare la frutta, trasformandola in frappè, frullati e, soprattutto, dello shakeraggio dei cocktail a base di frutta.
Una giornata bella e divertente per tutti, in cui anche i più timidi si sono lasciati poi coinvolgere dalla manipolazione e dalla trasformazione degli ingredienti in qualcosa poi da mangiare e bere tutti insieme.
In fondo, è proprio questo lo spirito con cui 4 anni fa, la professoressa Maria Luisa Quarsiti ha dato il via al progetto “cuciniamo insieme” che mette insieme tante classi delle scuole di diverso grado, del nostro comprensorio.