Spoleto, il 2 e il 3 giugno, si appresta ad essere il palcoscenico di diverse manifestazioni: sport, arte, enogastronomia attendono estimatori, cultori e appassionati di diversi settori e, come spesso accade, l’Istituto Alberghiero è pronto a sostenere le iniziative della Città, contribuendo ad accogliere i turisti e a far conoscere i tesori del territorio.
DeGusto-Trebbiano & Food Festival proporrà ai visitatori la degustazione di vini locali, in abbinamento con i cibi del territorio. Al Chiostro di San Nicolò, fulcro della manifestazione, i ragazzi dell’Accoglienza Turistica, coordinati dalla professoressa Antonella Adornetto, riceveranno i visitatori e daranno indicazioni sull’evento che prevede tavole rotonde, banchi assaggio, laboratori, mentre la Sala e la Cucina saranno impegnate in tre incontri specifici. I ragazzi della cucina, coordinati dai professori Mirco Caroli e Giulia Ciancaleoni, faranno gustare ai visitatori i prodotti del territorio, attraverso due cooking show: appuntamento il 2 e il 3, alle ore 17,30 per scoprire cosa cucinare con e in abbinamento al Trebbiano, vino principe dello spoletino.
I ragazzi della Sala, coordinati dalla professoressa Roberta Testaguzza, saranno impegnati nelle varie degustazioni e, in particolare, il 2 giugno alle 18, quando si parlerà de “il Trebbiano Spoletino e la tavola : 6 vini e 4 quattro piatti della tradizione spoletina”. (http://www.degustospoleto.it/homepage/)
Se con deGusto, Spoleto esalta i sapori del territorio, con la manifestazione Spoleto Urban Race, a farla da padrone è lo sport e la scoperta della Città attraverso la corsa. Corsa che può essere veloce ma anche lenta e, proprio con la lentezza della passeggiata, attraverso la narrazione dei ragazzi del corso Commerciale, il 3 giugno alle 9,30, da piazza Garibaldi, partirà il tour lento proposto dal “G. de Carolis” (https://www.spoletourbanrace.com/ ).
……inoltre: Gare in salita noi collaboriamo
di Paolo Ciri.
Nel prossimo fine settimana i podisti potranno competere nel magnifico scenario della nostra città. Sabato 2 ci sarà la “Vertical Race”. Dalla Ponzianina alla Rocca, su 645 scalini, quelli del percorso meccanizzato. Gara, ovviamente, a cronometro, con partenze individuali, ad iniziare dalle 16,00.
Domenica 3 la “Urban Race”. Tre percorsi, da 5, 11 e 20 chilometri, più una corsa non competitiva da 10,7 km. . Si parte dalla città, si sale nel bosco per poi tornano in centro.
Il nostro istituto collaborerà con la organizzazione (Atletica Spoleto 2010) , con i ragazzi dei Servizi commerciali.
La classe prima assicurerà un servizio di accoglienza e informazione in piazza Garibaldi. Il 3 ed il 5 anno gestiranno delle passeggiate guidate alla scoperta dei monumenti della città, dedicate ai familiari dei corridori e… a chiunque voglia andare!
L’Alberghiero è in città, è per la città. Una presenza viva e costante nella vita di Spoleto !