A Spoleto, il 3 e il 4 giugno, debutterà, al Chiostro di san Nicolò, una nuova manifestazione dedicata all’enogastronomia: “deGusto”- Trebbiano & food festival. La particolarità dell’evento consiste nel prestare attenzione e nel valorizzare i prodotti a Km 0, prima di tutto accompagnandoli con la presentazione, il 2 giugno, di una ricerca storica- archivistica, in una cornice splendida, il giardino pensile di Palazzo Bufalini, in piazza Duomo.
In questa nuova iniziativa, importante per la Città, non poteva mancare la collaborazione con l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”. Il lavoro, per i ragazzi dell’Accoglienza Turistica, coordinati dal professor Martoglio e per i ragazzi della Sala, coordinati dai professori Maestrini e Testaguzza, è iniziato proprio con l’affollata conferenza di presentazione dell’evento e del volume “Il vino a Spoleto” di Rita Chiaverini- 3°Quaderno del Cedrav a cui è seguito l’Aperitivo, curato proprio dal Nostro Istituto.
La giornata del battesimo di deGusto ha visto i nostri ragazzi, sapientemente coordinati dai docenti, lavorare in maniera professionale, collaborando al fianco di sommelier affermati e allestendo un apprezzatissimo buffet, per 100 persone, con i prodotti umbri delle aziende agricole del territorio.
La prima giornata che mette al centro il Trebbiano, i profumi, i colori, i sapori dei luoghi di produzione, la conoscenza che deriva dallo studio del territorio e delle carte d’archivio, fa presagire che deGusto possa diventare un appuntamento di qualità, per Spoleto.
Il 3 e il 4, la manifestazione si sposta al Chiostro di San Nicolò, dove anche l’Istituto Alberghiero sarà protagonista.