di Marco Carissimi.
La manifestazione Primi d’Italia avviene ogni anno, dal 1999, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, a Foligno e consiste nell’effettuare delle degustazioni di primi piatti. A questa manifestazione partecipano anche molti chef famosi come Gianfranco Vissani.
Tutto ciò si svolge in giro per Foligno e nelle taverne, ognuna offre menù a tema e tutti possono trovare il loro primo piatto. Quest’anno abbiamo partecipato attivamente alla manifestazione, anche noi studenti dell’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”.
La mia esperienza professionale è stata molto positiva, ho lavorato nel villaggio gluten free e nel villaggio della polenta, sabato e domenica. Il primo giorno, sembrava tutto abbastanza calmo, fino alle ore 17:00 abbiamo lavorato per pochissimi clienti. Dopo le 17, però non vi è stata più sosta fino alle 23:00. In sala avevano bisogno di aiuto e allora hanno deciso di farmi provare anche questa esperienza: alla fine, abbiamo servito circa 1200 clienti!
La domenica mattina è stata movimentata mentre, il pomeriggio, l’affluenza è stata condizionata dalla pioggia.
Gli chef erano persone alla mano, molto gentili e disponibili, uno veniva da Parigi, ha un ristorante gestito da lui e mi ha detto di contattarlo, qualora decidessi di andare a lavorare in Francia, un altro chef molto abile, veniva da una pasticceria di Grosseto.
Facendo questa esperienza, ho anche avuto l’occasione di visitare Foligno.