DEUTSCH… zum Anbeißen! – CUCINA… da favola!

di Federica Peruch.

Le classi 4DE, 5DE, 5EE, 5BS dell’Istituto Alberghiero De Carolis hanno partecipato, per la prima volta da quando il concorso esiste, al progetto DEUTSCH… zum Anbeißen! – CUCINA… da favola! proposto dal Goethe Insitut di Torino e rivolto agli studenti di tedesco di tutti gli istituti alberghieri d’Italia.

Ci piace la buona cucina? Ci piacciono le storie? E allora perché non mettere assieme le due cose, vista anche la rinomata tradizione delle fiabe tedesche dei fratelli Grimm.

Quest’anno la sfida partiva dalla favola “Il topo di città e il topo di campagna” di Esopo.

Il compito degli studenti è stato quello di creare un personalissimo piatto o menù da città o da campagna producendo una breve video-ricetta di 180 secondi. La favola è diventata così un’occasione per sviluppare idee gastronomiche, ma anche per riflettere sulla sostenibilità e sull’impatto climatico delle materie prime e dei prodotti usati in cucina. Piatti della tradizione con ricercati ingredienti regionali, ma anche cocktail con erbe aromatiche oppure moderni cocktail da città…questo hanno prodotto le nostre classi, che hanno documentato tutto il lavoro svolto non solo con un video ma anche con un diario di bordo online, il Padlet, corredato di foto, immagini e fuorionda. Un’esperienza unica che siamo riusciti a portare avanti nonostante la dad, un confronto importante con altri studenti di rinomati istituti alberghieri di Italia e un’occasione importante per riflettere sui prodotti tipici del nostro territorio…in definitiva un’esperienza da ripetere senz’altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *