di Emanuela Valentini Albanelli.
Conto alla rovescia per l’ultimo, lungo fine settimana di ottobre che vedrà i nostri studenti e le nostre studentesse impegnate a supportare e a valorizzare le eccellenze del territorio umbro, tra Cascia, Montefalco e Spoleto.
Sabato 29 e domenica 30, sia che scegliate il giallo oro dello zafferano di Cascia sia il rubino del sagrantino di Montefalco, troverete in sala e in cucina studenti e studentesse dell’Ipseosc “G.de Carolis” alla Mostra- mercato sullo zafferano e al Sagrantino Running, impegnati professionalmente al successo delle manifestazioni.
Dal 29 ottobre al I novembre, Spoleto, con i Dolci d’Italia ,vedrà impegnati accoglienza, sala, cucina nelle diverse postazioni, infatti, la manifestazione occupa tanti spazi della Città e cooking show, convegni, stand addolciranno i visitatori.
Cascia, Montefalco, Spoleto consentiranno a tutti i nostri studenti sia della sede di Spoleto sia di Roccaporena di conoscere meglio i prodotti tipici del territorio e il loro utilizzo. Se tanti studenti e studentesse hanno dato la loro disponibilità a lavorare in queste giornate di festa, altrettanto impegnati a coordinarli, guidarli, consigliarli saranno i loro docenti tecnico pratici che li seguiranno in tutte le giornate, con la consapevolezza che questi eventi offrono opportunità per la crescita professionale dei giovani, per la Città e per la scuola stessa, attenta e aperta al territorio.
Un modo, insomma, per formare chef che dai prodotti locali arrivano al glocale!